Il vino rosso, assunto con moderazione, è stato a lungo considerato cuore sano. L’alcool e alcune sostanze contenute nel vino rosso chiamate antiossidanti possono aiutare a prevenire la malattia coronarica, la condizione che porta agli infarti.
Ogni possibile legame tra vino rosso e una minore incidenza di attacchi di cuore non è completamente compreso. Ma parte del vantaggio potrebbe stare nel fatto che gli antiossidanti nel vino rosso possono aumentare i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL) (il colesterolo “buono”) e proteggere dall’accumulo di colesterolo.
I medici non raccomandano di iniziare a bere alcolici per benefici cardiaci, soprattutto se si ha una storia familiare di dipendenza da alcol. Troppo alcol può avere molti effetti dannosi sul tuo corpo.
Ma se ti godi già un bicchiere di vino rosso con il tuo pasto serale, sappi che bere con moderazione sembra aiutare il tuo cuore.
In che modo il vino rosso è sano?
I polifenoli, antiossidanti presenti nel vino rosso, contribuiscono a tutelare il rivestimento dei vasi sanguigni nel cuore. Il resveratrolo in particolare è una sostanza presente nel vino rosso che ha numerosi benefici per la salute.
L’alcool stesso può avere alcuni effetti protettivi se consumato con moderazione.
Resveratrolo nel vino rosso
Il resveratrolo potrebbe aiutare a prevenire danni ai vasi sanguigni, ridurre il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) (il colesterolo “cattivo”) e prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Tuttavia, gli studi sul resveratrolo sono misti. Alcune ricerche mostrano che il resveratrolo potrebbe essere collegato a un minor rischio di infiammazione e coagulazione del sangue, che può ridurre il rischio di malattie cardiache. Ma altri studi non hanno trovato benefici dal resveratrolo nella prevenzione delle malattie cardiache.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il resveratrolo riduce il rischio di infiammazione e coagulazione del sangue.
Se anche tu vuoi brindare con un bel calice di vino rosso, ti consigliamo di scegliere quello di Cantine Calleri, leader nel panorama della produzione di vino rosso ad Albenga. Il segreto del loro successo sta nella meticolosa attenzione applicata in ogni passaggio produttivo: dalla coltivazione fino alla scelta delle uve, le quali verranno poi utilizzate con tutta la buccia e messe a macerare, in modo tale da donare alla bevanda il suo caratteristico colore scuro.