Cos’è la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica (MRI) è una tecnologia di imaging non invasiva che produce immagini anatomiche dettagliate tridimensionali. Viene spesso utilizzato per il rilevamento della malattia, la diagnosi e il monitoraggio del trattamento. Si basa su una sofisticata tecnologia che eccita e rileva il cambiamento nella direzione dell’asse di rotazione dei protoni presenti nell’acqua che compone i tessuti viventi.
Come funziona la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica utilizza potenti magneti che producono un forte campo magnetico che costringe i protoni nel corpo ad allinearsi con quel campo. Quando una corrente a radiofrequenza viene quindi pulsata attraverso il paziente, i protoni vengono stimolati e ruotano fuori equilibrio, sforzandosi contro l’attrazione del campo magnetico. Quando il campo a radiofrequenza è disattivato, i sensori MRI sono in grado di rilevare l’energia rilasciata quando i protoni si riallineano con il campo magnetico. Il tempo impiegato dai protoni per riallinearsi con il campo magnetico, così come la quantità di energia rilasciata, cambia a seconda dell’ambiente e della natura chimica delle molecole. I medici sono in grado di distinguere tra vari tipi di tessuti in base a queste proprietà magnetiche.
Per ottenere un’immagine MRI, un paziente viene posizionato all’interno di un grande magnete e deve rimanere molto fermo durante il processo di imaging per non offuscare l’immagine. Agenti di contrasto (spesso contenenti l’elemento gadolinio) possono essere somministrati a un paziente per via endovenosa prima o durante la risonanza magnetica per aumentare la velocità con cui i protoni si riallineano con il campo magnetico. Più velocemente i protoni si riallineano, più luminosa è l’immagine.
La risonanza magnetica a Cagliari
Il centro Dimaraggi esegue esami di risonanza magnetica sotto prescrizione medica. Lo studio si avvale di due apparecchiature per la risonanza magnetica Cagliari nucleare aperta.
Si tratta di una procedura assolutamente non invasiva che permette di avere immagini dettagliate dell’interno del corpo, senza bisogno di ricorrere a procedure chirurgiche.
Il centro Radiologia Cagliari offre un servizio su misura alle esigenze diagnostiche: è dunque possibile eseguire risonanza magnetica con mezzo di contrasto e per qualsiasi distretto corporeo. Il centro esegue esami di risonanza magnetica sotto prescrizione medica.