Consolidamento scarpate terrose: di cosa si tratta?
Nel momento in cui si parla di consolidamento scarpate terrose ci si riferisce a tutti quegli interventi di stabilizzazione che hanno come obiettivo la modifica di situazioni di rischio temuto (ad esempio la possibilità che avvenga una frana), situazioni di pericolo attuale (frana in movimento) o eliminare le conseguenze derivanti dal danno subito (frana già avvenuta). L’erosione del suolo è di per sé un fenomeno naturale che a seguito di agenti atmosferici, quali il vento o l’acqua, può arrecare danni al patrimonio.
Si rivela fondamentale la protezione delle scarpate dagli agenti atmosferici al fine di evitare il dilavamento dei pendii e consentire il rinverdimento: dunque, senza una protezione adeguata si viene a delineare il problema della formazione di buche e solchi che possono dar vita a fenomeni ancora più gravi. Le operazioni di consolidamento delle scarpate terrose possono essere realizzate attraverso diversi sistemi: ad esempio, attraverso una rete metallica o adoperando delle vere e proprie pareti di cemento che sono ideali per bloccare eventuali frane. Vengono quindi adoperati muri, reti ed ancoraggi, al fine di inserire un elemento di trazione in grado di contrastare la forza del terreno.
URETEK
In questo settore, URETEK ha ideato delle soluzioni innovative per il consolidamento scarpate terrose. Parliamo di micro anchors, ovvero micro ancoraggi che possono essere utilizzati su diverse tipologie di terreno, andando a tutelare sia beni pubblici che costruzioni private. Rappresentano la soluzione meno invasiva e dunque esteticamente più gradevoli da vedere.
I micro ancoraggi URETEK rispettano i principi di: economicità, rapidità e non invasività che sono alla base della filosofia aziendale. Sono dei prodotti estremamente versatili che si adattano perfettamente ad opere già esistenti. Per maggiori informazioni sui micro ancoraggi URETEK, ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web aziendale attraverso il link che trovi in questo testo.