Il tartufo è uno degli ingredienti più pregiati che possiamo dire di avere noi italiani, lo sanno bene gli specialisti del settore, gli chef e anche i più golosi che ogni anno si lasciano deliziare nel periodo della raccolta e di sagre con uno degli ingredienti più preziosi al mondo. La differenza tra tartufo bianco e nero non sta solo nel prezzo ma anche nel sapore e nel modo di utilizzo.
Il tartufo è un ingrediente di grande importanza per la cultura culinaria italiana, pensate che si dice che nelle corti al tempo del rinascimento l’ingrediente non poteva mancare sulla tavola delle Regine e Principesse più golose della storia.
Il tartufo nero pregiato viene raccolto nella zona di Norcia e Spoleto ma è frequente trovarlo anche nella zona Toscana, viene caratterizzato da una forma tondeggiante e da una scorza ruvida con una trama piuttosto omogenea. Esiste poi la variante del tartufo nero estivo, questo si riconosce per l’aroma estremamente intenso che regala grandi soddisfazioni in cucina. www.inobilidiacqualagna.com/shop/tartufo-fresco/tartufo-nero/ è lo store online dove puoi acquistare tartufo nero di prima qualità.
Le migliori ricette con il tartufo nero
Il tartufo viene utilizzato frequentemente soprattutto nelle ricette Toscane e Umbre, terra in cui viene trovato in modo abbondante. Tra i migliori abbinamenti mai concepiti c’è quello con l’uovo: il tartufo nero con l’uovo al tegamino funziona molto bene ma viene spesso utilizzato anche sui tagliolini che impreziositi da un semplice sugo al burro con parmigiano esalta ancora di più il sapore dell’ingrediente divino.
Tartufo nero: proprietà
Il tartufo nero, ingrediente apprezzatissimo e utilizzato frequentemente nelle ricette stellate ma non solo, ha numerose proprietà. La prima è senza dubbio l’alta presenza di antiossidanti che sono indispensabili per combattere i radicali liberi e produrre collagene, per questo motivo il tartufo nero non viene utilizzato solo a tavola ma diventa un ingrediente prezioso anche nella componente cosmetica di molti prodotti. Il tartufo è però considerato anche un alimento afrodisiaco oltre ad essere un ottimo digestivo naturale.