Se cerchi un osteopata a Garbagnate questo articolo è per te. Forse stai ancora valutando se andare dall’osteopata o meno. Che tipo di professionista è e di cosa di occupa? Se è la prima volta che ti trovi ad aver bisogno di un osteopata è bene fare chiarezza su cosa aspettarsi.
Di cosa si occupa l’osteopata
L’osteopata è un esperto di quella che si chiama “Medicina osteopatica”. La cura e il servizio fornito dall’osteopata avvengono attraverso una serie di manovre o manipolazioni manuali, che mirano a generare sollievo al tuo apparato muscolo scheletrico.
Chi va dall’osteopata
I clienti dell’osteopata sono tutte quelle persone che – per varie motivazioni – hanno subito una contrattura o soffrono di dolori articolari dopo un grande sforzo.
Solitamente si crede che l’osteopata curi solo il fisico di un atleta. In parte certamente sono proprio gli atleti, i clienti più abituali di questo specialista. Va però detto che chi si reca dall’osteopata, ci va anche per porre rimedio ad una cattiva postura, nonché alle conseguenze generate dalla stessa.
Cura delle strutture
Le strutture del nostro corpo sono in un equilibrio preciso e puntuale. Quando la persona subisce un trauma fisico, anche di lieve entità – come ad esempio una contrattura o una botta – ne risente tutto il corpo.
Da questo punto di vista, l’osteopata Garbagnate attraverso manovre manuali più o meno consistenti, recupera l’equilibrio perduto. Quando fa male una gamba, va da sé che l’intero equilibrio della persona ne viene anche parzialmente compromesso.
Per questo motivo l’osteopata non si preoccupa solo di quel frammento di corpo per cui il cliente si reca da lui. Il compito dell’osteopata è cioè tenere sempre ben presente la relazione che quella parte innesca con l’intero organismo. Quindi, l’osteopata interverrà entro più punti del corpo proprio per ripristinare una buona relazione tra parti.