Filtro sabbia piscina
Il periodo estivo è il momento ideale per godere appieno delle belle giornate, a maggior ragione per tutti i possessori di piscine. Per avere una piscina sempre al top è essenziale prestare attenzione alla manutenzione, installando appositi filtri che ne garantiscono pulizia ed efficienza. Un aspetto fondamentale è rappresentato dall’impianto di filtrazione a sabbia. I motivi per cui un impianto di questo tipo è vivamente consigliato sono numerosi: garantisce una facile manutenzione, offre buona qualità di filtrazione, una lunga durata, una buona robustezza ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I filtri sabbia si distinguono in monostrato e multistrato. I filtri monostrato si caratterizzano di un letto di sabbia omogenea, in grado di filtrare le impurità nell’ordine di decine di micron. Viene inoltre aggiunto uno strato di granaglia disomogenea per assestare la sabbia più fine. I filtri monostrato funzionano a gravità, quindi l’acqua li attraversa dall’alto verso il basso, entrando sul lato della struttura del filtro. I filtri multistrato invece sono maggiormente indicati per le piscine pubbliche. Sono caratterizzati dalla presenza di diversi strati di granulometria decrescente verso il basso che offrono la possibilità di trattenere le impurità negli interspazi granulari.
Se sei alla ricerca di un filtro sabbia piscina potrai rivolgerti a Dottor Pool, il miglior sistema di filtrazione con sabbia che puoi trovare al momento in commercio. Il funzionamento di questo filtro è davvero molto semplice: si tratta di un contenitore dalla forma cilindrica all’interno del quale viene inserita della sabbia in grado di ripulire l’acqua da molecole, ovvero sostanze che tendono a sporcarla. In piscina, specialmente a partire nel periodo in cui vengono maggiormente adoperate, è necessario provvedere alla sua manutenzione e pulizia ogni massimo 2 settimane, mentre a fine stagione si dovrà aprire il filtro e controllare un’eventuale presenza di grumi all’interno. Nel caso in cui dovessero esserci, basterà iniettare una soluzione, quindi un prodotto che provvederà a disincrostare il tutto in modo che il filtro sabbia piscina ritorni come nuovo.