Il rito funebre ha una funzione sociale ben precisa, oltre che essere uno strumento per affrontare il lutto da parte di parenti e amici. Al di là delle convinzioni religiose che portano con sé rituali e tradizioni che vanno onorate per far sì che il momento del commiato rientri in una visione della vita condivisa, il momento del funerale e la cerimonia con il modo che abbiamo di accompagnare i nostri cari, servono indubbiamente anche a noi dal punto di vista psicologico.
Attraverso questo giorno iniziamo quella che è la elaborazione del lutto, prendiamo coscienza di ciò che è accaduto e permettiamo alla nostra psiche di andare avanti.
Al di là di questo importante aspetto sociale ed emotivo, ci sono purtroppo anche le incombenze burocratiche da affrontare ed è fondamentale avere al proprio fianco dei professionisti che sanno cosa fare in un momento per noi difficile. Un servizio di Pompe Funebri Milano è il Centro del Funerale che lavora a Milano e Provincia: un’impresa di onoranze funebri etica e professionale pronta ad aiutare nei giorni del lutto, in modo efficace e discreto.
Il Centro del Funerale è un sevizio di Pompe Funebri Milano che è in grado di fornire un servizio funebre in base al rito scelto, occupandosi di tutto: dalle auto private per l’accompagnamento al servizio bus, dagli addobbi floreali alle pratiche burocratiche per le tumulazioni nelle cappelle o tombe di famiglia, con un’impresa specializzata che esegue accurati sopralluoghi sul luogo della tumulazione, per evitare spiacevoli sorprese all’ultimo momento. Inoltre si occupa del rito che sia religioso o civile, fino alla cremazione, gestendo il tutto con delicatezza, rispondendo ad ogni esigenza della famiglia.
Il Centro del Funerale si occupa inoltre della certificazione per le pratiche di formalizzazione del decesso, dei certificati di morte ed estratti per riassunto dell’atto di morte.