Cos’è la cefalea?
Il mal di testa, o cefalea, rappresenta uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione. E’ un dolore localizzato a livello del cranio, che sebbene in certi casi sia provocato da un disturbo di natura occasionale, succede spesso però che si manifesti in maniera frequente ed in modo intenso, tanto da compromettere le normali attività. Gli attacchi hanno una frequenza ed un’intensità molto variabile e sembra colpisca maggiormente le donne rispetto agli uomini. Il dolore può durare pochi minuti o diversi giorni, solitamente non più di una settimana.
Nelle forme croniche invece, può protrarsi per mesi o addirittura per anni. Solitamente la cefalea colpisce i soggetti nella fascia d’età adulta (tra i 20 e i 50 anni), senza però risparmiare bambini, adolescenti e anziani. Ma quali sono le cause della cefalea? Le cause non sono del tutto chiare: si pensa che il dolore sia causato da un difetto nella comunicazione tra cervello, nervi e vasi sanguigni del cranio, a seguito di una disfunzione di alcune sostanze chimiche denominate neuro trasmettitori. A volte, anche la familiarità rappresenta un fattore da tenere in considerazione: può accadere infatti che chi soffre di questo disturbo abbia in famiglia altre persone che ne soffrano altrettanto.
Le diverse tipologie di cefalee
- Cefalee primarie: derivano da altre condizioni mediche e rappresentano da sole la patologia.
- Cefalee secondarie: sono quelle in cui la cefalea rappresenta un sintomo di un’altra patologia di diversa natura.
Cura della cefalea Modena
Per la cura della cefalea Modena rivolgiti con fiducia all’Osteopata Basile. Il professionista si prenderà cura di te fin dal primo momento in cui entrerai nel suo studio. Attraverso delle apposite manovre sul cranio riuscirà a risolvere in maniera definitiva il fastidioso problema della cefalea che ti affligge. Per maggiori informazioni o per prendere subito un appuntamento ti invitiamo da dare un’occhiata all’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.