Saldatrici e i loro svariati utilizzi
Le saldatrici sono macchinari che tendono ad unire tra loro materiali separati. Attraverso un procedimento chiamato saldatura, la saldatrice consente l’unione chimico-fisica irreversibile di due giunti attraverso la fusione.
Questi macchinari generano calore che fonde le parti metalliche in modo che queste possano essere unite, e nel momento in cui queste si raffreddano vengono fissate definitivamente. E’ possibile saldare differenti materiali anche se le saldatrici funzionano meglio con i metalli.
In commercio sono presenti diverse tipologie di saldatrici ma quelle maggiormente adoperate sono le saldatrici a inverter che utilizzano un meccanismo elettronico che rende il macchinario molto più flessibile, compatto e leggero.
Questa tipologia di saldatrici è sicuramente più facile da trasportare da un luogo ad un altro in quanto può essere facilmente collocata con più facilità negli spazi che si hanno a disposizione, magari in garage. Un’altra tipologia è quella a filo continuo, estremamente versatile che consente di saldare diverse tipologie di metalli, adoperata specialmente in ambito industriale dove si rende necessario lavorare con ritmi produttivi elevati.
Per quanto concerne le saldatrici a filo quelle maggiormente adoperate sono le saldatrici MIG/MAG (Metal-arc Inert Gas e Metal-arc Active Gas). Si tratta di una tipologia di saldatura ad arco che per scaldare i metalli sfrutta la potenza generata da un arco elettrico che scocca tra l’elettrodo e il metallo che si vuole saldare.
La saldatura MIG/MAG è sicuramente più economica rispetto ad altre tipologie di saldature, i cui prezzi sono nettamente inferiori rispetto a quelli di altre saldatrici. Se sei alla ricerca delle migliori saldatrici, rivolgiti con fiducia a Saldapro: troverai a disposizione le migliori offerte a prezzi estremamente competitivi. Il catalogo include diverse tipologie di saldatrici: saldatrici a filo continuo MIG MAG, saldatrici a inverter, saldatrici ad arco TIG ecc. Dai subito un’occhiata!