Caschi da lavoro perché si indossano e a cosa servono
Sono indispensabili per proteggersi durante l’attività lavorativa, in particolare se si svolgono alcune mansioni in cui è necessario indossarli al fine di mantenere l’integrità di una delle parti più delicate del corpo. Stiamo parlando dei caschi da lavoro che devono essere indossati specialmente da alcune categorie di lavoratori perché devono proteggere il capo, una delle zone vitali del corpo da eventuali urti o infortuni.
Esistono però moltissimi modelli e la scelta a volte può essere difficile. Non sempre infatti si riescono ad individuare i caschi da lavoro più idonei per determinate mansioni. Tuttavia è bene ricordare che esiste una normativa a regolamentarli. In particolare l’elmetto da lavoro antinfortunistico è un dispositivo di protezione individuale ed indispensabile e la scelta spetta al datore di lavoro che ha l’onere di valutare i rischi a seconda delle figure professionali che lavorano in azienda.
Ecco perché esiste un allegato, nello specifico l’ VIII del Decreto legislativo 81/2008 che elenca le caratteristiche di un casco protettivo da lavoro deputato, a seconda della mansione specifica, a proteggere da varie tipologie di rischi tra cui:
- Meccanici: i dispositivi devono proteggere dall’eventuale caduta di oggetti o dall’impatto al suolo se ad esempio cade il lavoratore.
- Elettrici: che garantiscono isolamento elettrico.
- Termici: servono a preservare dall’eccessivo caldo o freddo.
- Da schiacciamento: il casco deve resistere alla pressione dalle parti esercitata sullo stesso.
- Da spruzzi di metallo fuso.
- Da visibilità ridotta.
Non solo è importante la scelta del casco più idoneo ma anche la manutenzione dello stesso. Quando le qualità del casco sono compromesse bisogna sostituirli, ecco perché ogni giorno bisogna verificare l’integrità e procedere anche alla loro pulizia. Infine devono garantire comfort sulla testa del lavoratore, ecco perché è importante sceglierli di peso e taglia giusta, con un’adeguata ventilazione interna.
Caschi da lavoro: dove acquistarli
Se cerchi caschi da lavoro l’azienda Sekure srl offre una vasta gamma di prodotti. Per informazioni visita il sito.