Anche gli apparecchi acustici un tempo abbastanza visibili, oggi hanno raggiunto la capacità di passare quasi inosservati. Grazie alle nuove tecnologie in campo sanitario infatti gli apparecchi acustici endoauricolari sono dei dispositivi che garantiscono un’alta efficienza ma al tempo stesso avendo dimensioni ridotte, per non dire minime, si confondono nell’orecchio risultando ai più invisibili. Grazie ai design moderni questi apparecchi acustici riescono a mimetizzarsi nell’orecchio garantendo però la loro funzionalità.
Come funzionano gli apparecchi acustici endoauricolari
Questo permette di ottenere dispositivi piccoli e poco visibili garantendo tutta una serie di vantaggi per il paziente. In primis sono confortevoli infatti sono generalmente realizzati su misura, in base alla fisiologia della persona. Tutto ciò è possibile grazie ad un’impronta del condotto uditivo del paziente che permette un miglior adattamento alle esigenze specifiche del singolo caso di ipoacusia.
Gli apparecchi acustici endoauricolari, inoltre, sono consigliati per ipoacusie lievi e medio-gravi. Al fine di potersi mimetizzare al meglio nell’orecchio sono disponibili nei colori trasparente o color carne.
Affidandosi a “Il Centro Acustico” si potrà ottenere una consulenza personalizzata e in base alle proprie esigenze. Per quanto concerne le varie tipologie dei modelli di apparecchi acustici endoauricolari più piccoli possono essere distinti in quattro tipi.
In particolare parliamo di:
- Apparecchi acustici endoauricolari intrauricolari: che occupano il padiglione auricolare e sono adeguati per potenza e caratteristiche a capacità uditive limitate e in presenza di manualità ridotta.
- Apparecchi acustici endoauricolari intracanale: piccoli e discreti consentono di mantenere il padiglione auricolare libero, poiché il dispositivo è collocato nel condotto uditivo.
- Apparecchi acustici endoauricolari pretimpanici: l’apparecchio CIC si inserisce in profondità all’interno del canale uditivo, diventando quasi invisibile.
- Apparecchi acustici endoauricolari invisibili: posizionati oltre alla seconda ansa, non sono adatti alla conformazione di ogni condotto uditivo né a ipoacusie da gravi a profonde.