Hai sentito parlare di alcuni corsi per formare i futuri RSPP, ma non sai a cosa si riferisce questo acronimo? facendo una veloce ricerca sul web una delle maggiori domande, riguardanti tale ambito, è: che cos’è un RSPP? Con questo articolo cercherò di spiegare cos’è un RSPP, di cosa si occupa e molto altro.
Corso RSPP modulo A: cosa sapere
Con l’acronimo RSPP si indica il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, una figura che è molto importante per la sicurezza di tutti i lavoratori in ogni campo: dunque, questa figura si prefigge come fondamentale per un datore di lavoro, in modo tale che attraverso esso un luogo di lavoro sia sempre sicuro.
Una delle maggiori competenze di questa figura è quella riguardante la valutazione dei possibili rischi e la programmazione degli interventi per prevenire rischi di incidenti e, pertanto, mettere in una condizione di sicurezza tutta l’azienda. Molto spesso tale carica è ricoperta dal datore di lavoro stesso, ma non sempre le figure coincidono o possono coincidere: infatti, in alcuni casi il datore di lavoro stesso deve obbligatoriamente nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Per poter svolgere questa carica però sono necessari vari requisiti, infatti, non si può nominare una persona qualsiasi ma bisogna rivolgersi a persone esperte che abbiano svolto dei corsi appositi, come il corso RSPP modulo A che è possibile svolgere in e-learning sulla piattaforma A-Sapiens, in modo tale che siano pronti e preparati su ogni aspetto che concerne tale carica.
Oltre a questo importante requisito è necessario possedere, secondo l’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08, un titolo di studio che equivalga o sia superiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Oltre al solo modulo A, però, è necessario svolgere anche il modulo B e C: il corso di formazioni, infatti, è divisi in questi 3 ed importantissimi moduli.