Fare un espresso è più un’arte che una scienza esatta e, sebbene ci siano delle linee guida, la finitura esatta dipende dal gusto. Prima di iniziare, riscalda la tua macchina da caffè e, se presente, posiziona le tue tazzine da caffè sullo scaldavivande per preriscaldarle. Puoi anche lavare l’acqua calda dalla tua macchina attraverso le tazze per prepararle. Assicurati di avere caffè fresco (in grani o fresco); il vecchio caffè che è rimasto fermo per un po’ non farà un buon espresso. Sei alla ricerca di una buona pausa caffè a Pontassieve? Fermati alBar “La Sosta”!
Come fare l’espresso perfetto – Pausa caffè a Pontassieve
Ecco una piccola guida per creare l’espresso perfetto:
Scegli i filtri giusti
I doppi filtri sono generalmente più facili da usare, in quanto hanno un fondo più piatto che rende più semplice la pressatura del caffè. I cestelli del filtro singolo tendono ad avere i lati inclinati che possono rendere la pressatura uniformemente dura.
In tutti i casi, inizia con un doppio filtro per espresso, poiché troverai più facile esercitarti e ottenere buoni risultati.
Tampona il caffè
Il prossimo passo è comprimere il caffè, utilizzando il pressino della misura giusta per il cestello del filtro. Le macchine di fascia alta utilizzano cestelli filtranti da 58 mm; le macchine di consumo più economiche avranno in genere cestelli del filtro più piccoli da 57 mm.
Ill caffè deve avere una parte superiore piatta e un aspetto liscio. Prendi il dito e pulisci i fondi di caffè dalla parte superiore della maniglia.
Versa il tuo espresso
A seconda del tipo di macchina che hai, potresti avere un solo pulsante per accenderla/spegnerla, o pulsanti dedicati per le quantità di espresso singolo e doppio.
Un singolo espresso dovrebbe essere versato in 20 secondi, ottenendo circa 30-35 ml di bevanda; un espresso doppio dovrebbe essere versato in 20 secondi ottenendo circa 60 ml di bevanda.