La categorizzazione dei rifiuti in base alla loro tipologia è una fase preliminare che dovrebbe essere fatta per determinare le modalità di gestione, trattamento e smaltimento più appropriate per i rifiuti speciali, nonché gli eventuali obblighi amministrativi da adempiere. Se cerchi una ditta specializzata nello smaltimento rifiuti speciali Brescia puoi affidarti alla Raro Ambiente Ruggeri!
Cosa sono i rifiuti speciali?
Secondo le disposizioni dettate dal legislatore, si considera rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto delle attività umane o dei cicli naturali, di cui il detentore si disfi o intenda disfarsi o sia tenuto a disfarsi” (D.lgs. 152/2006 – Testo Unico Ambientale ). Questi materiali vengono poi ulteriormente suddivisi in base alla loro origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e in base alle loro caratteristiche, in rifiuti pericolosi o non pericolosi.
Sono considerati rifiuti speciali:
- scarti di lavorazione industriale;
- rifiuti commerciali;
- i rifiuti provenienti dal recupero e smaltimento dei rifiuti, i fanghi prodotti dai trattamenti e dalla depurazione delle acque
- reflue e dall’abbattimento dei fumi;
- rifiuti derivanti da attività sanitarie;
- macchinari e attrezzature deteriorati e obsoleti;
- autoveicoli fuori uso, rimorchi e simili e loro parti;
Come funziona lo smaltimento rifiuti speciali Brescia?
La società si occupa della raccolta, del trasporto, della bonifica dei siti, del commercio e dell’intermediazione dei rifiuti e può certificare che l’intero processo di gestione dei rifiuti verso i centri di trattamento e riciclaggio autorizzati o verso i siti di smaltimento finale avviene a norma di legge.
Se non è possibile classificare con precisione i rifiuti in base alle voci della Lista Europea dei Rifiuti, perché non è chiaramente riconducibile a un ciclo produttivo, o se non è possibile stabilire la presenza o meno di caratteristiche di pericolosità, è necessario procedere con la caratterizzazione dei rifiuti.
Le caratteristiche sono determinate raccogliendo tutte le informazioni necessarie per una gestione sicura (come il processo da cui proviene, le materie prime utilizzate o le sostanze con cui può venire a contatto) nonché gli eventuali documenti di sicurezza. Tale processo può essere supportato da analisi di laboratorio, da effettuarsi presso strutture specializzate, che determinano l’esatto livello di concentrazione degli inquinanti.