Cosa sono i codici CER?
CER è l’acronimo di Codice Europeo dei Rifiuti ed identifica in maniera univoca ognuno di essi. Si tratta di codici comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europea che vengono classificati sulla base del processo produttivo da cui sono generati.
Nello specifico, è possibile distinguere 3 diverse tipologie di rifiuti:
- urbani, ovvero rifiuti prodotti nelle casa, quindi rifiuti domestici non pericolosi;
- speciali, ovvero rifiuti prodotti da aziende ed industrie che possono essere pericoli e necessitano di una speciale procedura di raccolta e smaltimento visto che contengono un’elevata dosa di sostanze inquinanti;
- ingombranti, quindi di grandi dimensioni e che hanno bisogno di apposito smaltimento.
I codici CER sono codici a 6 cifre che appaiono in coppie: le prime due sono denominate capitolo e rappresentano la categoria generica che si basa sul processo produttivo all’origine del rifiuto. Le seconde due cifre permettono di identificare con maggiore precisione la tipologia di rifiuto.
Secondo la normativa europea, ogni azienda è direttamente responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti che produce, sia per quanto riguarda gli uffici che quelli prodotti dalle lavorazioni industriali. Per questo motivi è importante essere a conoscenza dei codici CER ed evitare sanzioni, oltre a salvaguardare le persone e l’ambiente.
Ma a volte non è sempre facile individuare nella maniera corretta i codici per i propri rifiuti, per questo motivo, al fine di aiutare le aziende ad identificare i rifiuti con i codici CER ed associarli nella maniera corretta esiste una piattaforma che ti aiuta nella ricerca del codice attraverso la descrizione della tipologia di rifiuto.
Ecodep ha creato un motore di ricerca che si basa sia sulla ricerca per codice che sulla descrizione della tipologia di rifiuto. L’azienda negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel recupero, riciclo, e smaltimento dei rifiuti, sia per le aziende che per i privati. Visita l’apposito sito web per maggiori informazioni.