Che cos’è il panettone
Quando usiamo il termine di panettone facciamo riferimento a un dolce di origine milanese che si associa solitamente al periodo dell’anno di dicembre, più precisamente di Natale, e che si è diffuso come cibo in diverse parti del mondo, soprattutto in Sud America, oltre che a tutta l’Italia ovviamente.
Il panettone si presenta come un dolce con una base a forma di cilindro e con il sopra a forma di cupola. Si usa un impasto lievitato a base di farina, di acqua, di burro, con il tuorlo dell’uovo, e oltre a questo ingredienti il panettone è caratterizzato dalla presenza di frutta candita, di scorze di arancio e di cedro, e anche di uvetta.
Il nome con cui viene definito è anche quello di panetton candio.
Per rimanere nella tradizione tipica artigiana di Milano, il panettone è un prodotto da forno realizzato con pasta morbida, che si ottiene con una lievitazione naturale e che quindi ha una forma cilindrica, come prima accennato, per via della forma che lo stampo in cui viene cotto gli da. Oltre a ciò, di solito la crosta in superficie e sulla parte sopra del panettone è come screpolata e l’interno presenta una struttura soffice e alveolata, il tutto accompagnato da un aroma che deriva dalla lievitazione a pasta acida e che la caratterizza.
Dove poter trovare un panettone artigianale
Se quello che state cercando per le vostre feste e da mangiare già adesso è proprio un panettone artigianale Bergamo, allora vi suggerisco di andare a visitare il sito web di La Pasqualina dove troverete esattamente ciò che state cercando e per poterlo fare vi basta fare solo un rapido click con il mouse sulle parole scritte in evidenziato per essere rimandati direttamente alla loro pagina web così da poterla esplorare.