Cos’è la rettifica motori?
Il motore rappresenta l’organo principale di un’auto; se qualche componente non funziona, di conseguenza anche la vettura stessa inizia a dare problemi di funzionamento. Quando si iniziano ad avere problemi con i diversi componenti meccanici, è bene optare per una rettifica Cuneo.
Si tratta di un’operazione spesso necessaria, ma non sempre possibile, poichè in certi casi la situazione o lo stato del motore è così compromessa che è più facile acquistarne uno nuovo. Ad influenzare la scelta sono varie questioni che entrano in gioco, quali ad esempio l’età dell’auto. Se la vettura è ancora nuova, non vale la pena cambiarla e dunque è meglio sostituire il motore. Se invece l’auto è un po’ datata, può essere conveniente sostituire l’auto, magari valutando una usata.
Se il motore ha subito molti danni, oltre alla rettifica, l’officina potrebbe provvedere anche a sostituire le fasce dei pistoni, eliminare le perdite d’olio, cambiare i tubi dell’acqua nel sistema di raffreddamento, sostituire i sensori di temperatura, e sostituire la guarnizione della testata. Naturalmente si devono fare dei ragionamenti economici, mettendo sulla bilancia tutte le variabili in gioco.
La rettifica motori può essere effettuata una o due volte. Se si è già proceduto un paio di volte alla rettifica, è consigliabile acquistare un motore nuovo o cambiare direttamente la propria auto. La rettifica consiste nel cambiare il pistone ed acquistarne uno nuovo per effettuare la sostituzione, mentre il cilindro subisce un processo di rettifica, ovvero si pone all’interno della macchina un utensile in grado di lisciare in maniera uniforme l’interno del pezzo. Così facendo, il nuovo pistone riuscirà a lavorare bene con il cilindro rettificato e non sarà necessario acquistare un nuovo motore.
Conviene la rettifica motori?
La rettifica Cuneo è un’operazione complessa che presenta un costo inferiore rispetto ad un motore nuovo o ad un’auto nuova. Conviene farla su un’auto non particolarmente anziana che può ancora fare tanti chilometri. La rettifica sui cilindri sul monoblocco può essere effettuata un paio di volte, dopo di che bisognerà pensare ad un’auto nuova o ad un motore nuovo.
Un primo vantaggio della rettifica è senz’altro di tipo economico, un intervento che consente di risparmiare una grossa quantità di denaro. L’acquisto di un nuovo motore è una spesa non indifferente, mentre chi opta per la sua rettifica può risparmiare fino al 60%. La revisione del motore, così come il processo di rettifica, deve essere effettuata da meccanici esperti che hanno conoscenze approfondite su ogni componente della vettura.
Riberi Antonio & figli è l’officina specializzata in rettifica motori a benzina, diesel, motori industriali e vendita motori nuovi e revisionati. La lunga esperienza sul campo garantisce lavori eccellenti anche in fatto di pressature e spianature testate, nonchè in rettifica di dischi freni e volani. Scegliere l’officina Riberi vuol dire affidarsi ad un team di professionisti competenti e preparati che trattano esclusivamente i migliori marchi del settore per garantire lavori di qualità di lunga durata nel tempo. Per scoprire da vicino il servizio di rettifica Cuneo ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.