Ai sensi del del D.lgs 81/08 e del D.M. 10/3/1998 il Datore di Lavoro e i Dirigenti hanno l’obbligo di designare gli Addetti Antincendio ed a provvedere alla loro formazione teorico-pratica conformemente ai programmi stabiliti dalla normativa. La figura dell’addetto antincendio è di grande importanza per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. I destinatari dei corsi antincendio sono i lavoratori stessi. La formazione di Addetto Antincendio non ha una durata determinata dalla legge e molto dipende dal grado di pericolosità dell’attività. Solitamente, in media, la durata si attesta nei 3 anni, al termine dei quali l’attestato deve essere rinnovato. Il corso antincendio rischio medio è rivolto a tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a Rischio Medio.
Si intendono a Rischio di Incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui siano presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possano favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso sia da ritenersi limitata. Il corso antincendio rischio medio, ha lo scopo di trasferire ai futuri addetti, le competenze in materia di normativa antincendio allo scopo di preparare i soggetti a saper reagire in presenza di situazioni dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Grazie al corso antincendio rischio medio si verrà a conoscenza della prevenzione degli incendi e soprattutto si acquisiranno le principali misure di protezione ed evacuazione in caso di incendio nonché chiarimenti sugli estintori. I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio. Al termine del corso antincendio rischio medio un apposito questionario potrà essere proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.