Il Meccano consente di realizzare dei modellini meccanici attraverso l’ausilio di elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni. Per più di una generazione il Meccano è stato quel gioco intelligente che tra stanghette forate, viti e bulloni ti faceva sentire un piccolo ingegnere in grado di creare ponti, macchine, robottini senza avere una laurea. Dopo i Lego, il Meccano è uno dei giochi che hanno avuto maggior successo tra i bambini. E non solo. È un gioco tanto più impegnativo dei semplici mattoncini, e meno immediato, da impegnare anche le menti degli adulti.
Il nome Meccano venne registrato solo nel 1907, quando aprì la prima fabbrica a Liverpool; nel giro di pochi anni vennero inaugurati gli stabilimenti di Berlino (1912) e Belleville in Francia (1920) a seguito della domanda crescente di prodotti in tutta Europa. Nel 1959 fu la volta dell’impianto situato a Calais, che ancora oggi è il principale centro di produzione dei giocattoli Meccano. Il meccano è probabilmente uno dei pochi prodotti che ha continuato a produrre pezzi compatibili tra loro dal 1901 in poi: molti modelli moderni funzionerebbero perfettamente anche se le componenti attuali del Meccano venissero sostituite con componenti che hanno più di 100 anni.
Le costruzioni Meccano sono giochi creativi per bambini grandi, ottimi come idea regalo originale per compleanni. Utilizzando i migliori strumenti possibili, le meccano costruzioni offrono cosi le migliori esperienze ludiche! Di modelli messi a disposizione dalla casa madre ce ne sono davvero per tutti i gusti. Dai semplici modelli meccano junior fino al gioco meccano tech. Lo scopo del Meccano era quello di insegnare l’ingegneria meccanica attraverso il gioco. E molti adulti di oggi possono dire di aver capito molte leggi fisiche e meccaniche giocando con il loro set. Sul mercato esistono versioni anche per i bimbi molto piccoli, in legno e con pezzi molto grandi.
Per acquistarlo vai sul sito www.e-giochiamo.it