Con l’avvento del web, pensiamo di poter trovare tutto on-line, senza avere più la necessità di frequentare i negozi fisici.
Ma è così anche per le auto usate? Possiamo davvero trovare il meglio a livello di auto di seconda mano on-line? Oppure conviene ancora affidarsi alle vecchie concessionarie e rivendite?
Lo vedremo nella guida che abbiamo preparato oggi per voi, una guida che vi indirizzerà alla ricerca della migliore autostrada delle vostre esigenze.
Qual è il miglior metodo per cercare auto usate? Quali sono le caratteristiche che devono avere? Conviene acquistare on-line o fidarsi ancora della concessionaria? Siamo sicuri che le risposte vi sorprenderanno almeno un po’.
On-line o off-line non fa molta differenza
Non c’è assolutamente differenza tra quello che può offrire un concessionario oppure un sito Internet. Possiamo sicuramente trovare auto di seconda mano di grande qualità in entrambi i canali di vendita.
Quello che può fare davvero la differenza, è la quantità di veicoli ai quali possiamo avere effettivamente accesso.
Un conto è accontentarsi delle poche decine di auto disponibili presso le concessionarie fisiche, un altro conto è affidarsi ai grandi motori di ricerca specializzati, che in un solo clic possono metterci davanti a decine di migliaia di autovetture.
C’è di più: i migliori gruppi dell’auto a livello europeo, oggi ci permettono di accedere alle loro reti di distribuzione, dove vengono venduti veicoli usati di grandissima qualità, spesso corredati anche da garanzie importanti, sistemati dalle loro officine e a prezzi assolutamente convenienti.
Il privato non conviene
Certo potremmo cercare di fare l’affare della vita con un privato, rispondendo ad un annuncio su Facebook o su un qualunque altro sito di annunci. I rischi però in questo caso, forse è anche inutile sottolinearlo, sono molteplici.
C’è il rischio di trovarsi davanti a malintenzionati, truffatori o più semplicemente qualcuno che ha trattato molto male la sua auto e adesso vorrebbe venderla.
Una grande differenza rispetto a chi vende un usato garantito, a chi può offrirci un veicolo che è stato controllato in ogni sua parte, perfettamente funzionante.
Scegliere di affidarsi a un privato oggi è un grosso rischio, soprattutto perché abbiamo a disposizione alternative molto importanti, molto valide e che offrono sicuramente migliori condizioni ai clienti.
Condizioni semplicemente inimmaginabili fino a qualche tempo fa, quando avventurarsi nel mondo dell’usato era un vero rischio che soltanto i più bisognosi erano disposti a correre.
Oggi le cose, per fortuna, sono cambiate, e tutti possiamo godere di una rete di rivendita di auto usate veramente degna di questo nome e soprattutto in grado di offrirci dei veicoli che abbiamo cercato, voluto e che ci soddisferanno a pieno le nostre esigenze.