Auto dei sogni troppo costosa? Prezzi di listino ormai totalmente fuori controllo? Oggi hai delle alternative molto vantaggiose, che possono permetterti davvero di portare a casa l’auto che hai sempre sognato spendendo soltanto una frazione del costo del nuovo.
Sì, perché le auto di seconda mano garantite e affidabili sono oggi una realtà che esiste davvero e che ti permette di investire capitali più ridotti per avere comunque le stesse prestazioni, gli stessi dettagli e la stessa affidabilità dei modelli nuovi di zecca.
Ne siamo sicuri? Certo che sì. I tempi in cui l’usato non poteva essere ritenuto una valida alternativa sono – finalmente – molto lontani, anche grazie all’impegno di importanti case automobilistiche europee, in grado di rivoluzionare un mercato che, almeno fino a qualche tempo fa, era ad esclusivo appannaggio di reti di vendita non sempre affidabili e oneste.
Il primo passo da fare è quello di superare il pregiudizio: non è vero che l’usato sia inaffidabile, soprattutto oggi che viene venduto con garanzie importanti offerte direttamente dalla casa madre e dalla sua rete di officine autorizzate. Garanzie che sono identiche a quelle che vengono offerte sul nuovo e che le case automobilistiche possono offrire grazie ai molti controlli ai quali viene sottoposto ogni veicolo prima di essere messo in commercio.
Ogni vettura, dopo essere stata acquistata dal rivenditore, viene sottoposta a check up dettagliato e profondo, in grado di rilevare ogni tipo di possibile malfunzionamento e criticità. Poi si interviene con ricambi, sostituzioni e riparazioni, per un processo che assomiglia molto da vicino al ricondizionamento di elettronica ed elettrodomestici.
Il risultato? Un gran numero di vetture che, pur essendo di seconda mano, possono offrirci tutto quello di cui abbiamo bisogno in termini di prestazioni, sicurezza, affidabilità e longevità. Con la possibilità inoltre di portarsi a casa offerte irripetibili, magari con pochissimi chilometri percorsi, spendendo comunque almeno il 30% in meno di quanto spenderemmo con il nuovo.
Se hai appena consultato i listini del nuovo e i prezzi ti hanno fatto desistere dall’acquisto, questa potrebbe essere davvero l’occasione che fa al caso tuo. Potrai magari permetterti modelli lussuosi che prima non avresti neanche potuto considerare. Oppure potresti trovare un’occasione nell’occasione e spendere ancora meno di quanto avevi preventivato per la tua prossima utilitaria.
Che fare per godere a pieno di tutti questi vantaggi? È semplice: basta rivolgersi alle reti di vendita e rivendita dei migliori marchi ed evitare concessionarie indipendenti che non possono offrirti – nero su bianco – quanto ti viene offerto dalle principali officine e concessionarie affiliate.
Non fidarti più di chi ti offre formule “visto e piaciuto”, cercando di invogliarti all’acquisto con un prezzo molto più basso di quello di mercato. Nessuno regala nulla e in genere dietro ad un prezzo troppo basso per essere vero, si nascondono truffe e semi-truffe piuttosto articolate. Spenderesti molto meno per l’acquisto del tuo veicolo di seconda mano, per poi trovarti a pagare somme enormi per le riparazioni future.
Il costo di un’auto, anche se di seconda mano, va sempre valutato sul breve, medio e lungo periodo. Anzi, è proprio sul lungo periodo che possiamo incontrare le peggiori sorprese. Affrontare il tempo che va da qui a 4-5 anni insieme a garanzie e sostegno di officine e rivenditori autorizzati è sicuramente quanto di più vantaggioso c’è per noi consumatori.