Il poliuretano è un materiale facente parte della famiglia dei polimeri, quindi un materiale plastico, molto versatile e utilizzato in una vasta gamma di applicazioni. Il poliuretano a spruzzo è una delle poche materie plastiche che può essere prodotto utilizzando appositi macchinari e formulazioni specifiche, direttamente in cantiere con notevoli vantaggi in termini di tempi di esecuzione dei lavori, minimizzazione degli impatti ambientali dovuti al trasporto dei materiali, efficacia e continuità dell’isolamento termico realizzato. Si tratta di un materiale isolante utilizzato anche nella refrigerazione industriale, isolamento tubazioni, riempimento barche – coibentazione nautica.
I rivestimenti poliuretano a spruzzo e in gomme siliconiche sono caratterizzati da ottime proprietà di resistenza all’usura e all’abrasione, forniscono inoltre protezione dagli urti, aumento del grip, ad esempio in situazioni dove è richiesto il trascinamento, riduzione del rumore e ottima antiaderenza, ad esempio a colle e nastri adesivi. Grazie alla comprovata esperienza nel settore industriale, Sifra International si è specializzata nell’applicazione di poliuretano a spruzzo per la coibentazione e isolamento termico-acustico in edifici e abitazioni civili. Per la produzione di pannelli si utilizzano principalmente impianti in continuo, per pannelli curvi, per elementi con morfologie complesse e per pannelli di alto spessore, si utilizzano più frequentemente impianti in discontinuo. I rivestimenti poliuretano a spruzzo vengono utilizzati in tanti settori industriali differenti.
Nell’industria meccanica, questo materiale viene impiegato non solo per i rulli ma anche per tutti quei piani d’appoggio che richiedono elevata resistenza alla lacerazione. I rivestimenti per rulli in poliuretano, al tempo stesso, possono essere progettati appositamente per uso alimentare. La velocità della messa in opera del poliuretano a spruzzo garantisce prestazioni eccellenti, impossibili da raggiungere con sistemi tradizionali. Inoltre, applicato ad alta densità può svolgere il duplice compito di isolante-impermeabilizzante. Per garantire un’assoluta funzionalità nel tempo ed una massima protezione dai raggi UV, la schiuma del poliuretano viene formulata con agenti espandenti idonei.