Il Personal Trainer è la figura professionale che si occupa dell’allenamento personalizzato di un individuo, per supportarlo nel raggiungimento di obiettivi prefissati. Le persone vanno in palestra ad allenarsi per vari motivi: aumentare la massa muscolare, perdere peso, tonificare e ridefinire il fisico, migliorare il proprio rendimento in una disciplina sportiva, migliorare la propria condizione psico-fisica. Qualunque siano le motivazioni, il Personal Trainer interviene per personalizzare il piano di allenamento, per adattare l’attività sportiva alla situazione specifica della persona e per supportarla nel mantenere costante l’impegno di esercizio fisico.
Ma cosa fa un personal trainer, di preciso?
L’abilità principale del Personal Trainer è la sua capacità di adattare le conoscenze generali in ambito fitness al singolo cliente e alle sue caratteristiche fisiche specifiche, e al contempo fornire tutto il supporto necessario, anche motivazionale, perché siano raggiunti gli obiettivi in precedenza individuati.
Per questo motivo il primo incontro con un Personal Trainer è dedicato all’anamnesi (raccolta di dati), come se si trattasse di un incontro medico-paziente, per raccogliere una serie di informazioni sul cliente, non solo anagrafiche: il Personal Trainer deve valutare il suo stato di salute e la storia sportiva, capirne le motivazioni e gli obiettivi che si prefigge, individuarne la disponibilità in termini di frequenza di allenamenti. A questo fine sono molto utili i test di valutazione generale e di composizione corporea e altri test specifici, come il test di resistenza muscolare, necessari per verificare l’efficienza fisica della persona che viene allenata.
Grazie a questi dati, il Personal Trainer è in grado di stendere un piano personalizzato di allenamenti che possa portare il soggetto a raggiungere gli obiettivi prefissati: un buon piano di allenamento deve essere sostenibile nel tempo, produrre gli effetti desiderati, ed essere compatibile con la situazione fisica del cliente.
Nello specifico, noi ti consigliamo di rivolgerti a TrainerLAB, che propone ai suoi clienti il servizio di un personal trainer Roma a domicilio: come puoi vedere dal loro sito qui www.trainerlabitalia.com/990/Personal-trainer-Roma, rappresentano la soluzione perfetta per coniugare i vantaggi dell’allenamento one to one con la comodità di non doverti spostare da casa. Un personal trainer Roma potrà raggiungerti facilmente in tutte le zone all’interno del raccordo anulare e in alcune zone limitrofe, quali Giustiniana, Labaro, Casalotti, Torrino, Acilia.