La rilevazione catastale è la disciplina della rilevazione della terra che si riferisce alle leggi sulla proprietà della terra e alla definizione dei confini della proprietà. Implica l’interpretazione e la consulenza sui luoghi di confine, sullo stato della proprietà terriera e sui diritti, le restrizioni e gli interessi sulla proprietà, nonché la registrazione di tali informazioni da utilizzare su piani, mappe, ecc. Comprende anche la delimitazione fisica di confini della proprietà e determinazione delle dimensioni, delle aree e di alcuni diritti associati alle proprietà, siano esse sulla terra, sull’acqua o definite da caratteristiche naturali o artificiali.
Le indagini catastali vengono generalmente eseguite per suddividere la terra in pacchi per la proprietà sotto un titolo di terra e per ristabilire i confini delle proprietà precedentemente rilevate per determinare l’estensione fisica della proprietà o per facilitare il trasferimento del titolo di proprietà.
Il catasto è un sistema di gestione patrimoniale basato su pacchi. Comprende i confini delineati fisicamente, ovvero l’estensione dei pacchi o gli interessi nei pacchi e i set di dati contenenti il registro pubblico degli interessi (ad es. Diritti, restrizioni e responsabilità) in tali pacchi. Il governo e la comunità affidano ai topografi autorizzati di mantenere e proteggere l’integrità del catasto, che sostiene lo sviluppo economico attraverso la fiducia nel mercato immobiliare.
Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.
Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online, cui puoi accedere cliccando qui https://www.visurasi.it/catasto/visura-catastale/. Dal sito puoi richiedere visure catastali e riceverle comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.