Milioni di euro vengono assegnati ogni anno in casi di sicurezza sul lavoro. Molti di questi casi raccolgono anche una significativa attenzione da parte dei media, mettendo il tuo nome sotto i riflettori nel momento meno auspicabile.
Quando prenditi del tempo per condurre una valutazione del rischio, valutare i risultati e apportare correzioni ai rischi scoperti durante la valutazione, fornirai i seguenti vantaggi alla tua azienda:
Produttività ottimale
Quando si eliminano le barriere che i dipendenti devono affrontare quando si tenta di completare il proprio lavoro e si fornisce loro gli strumenti di lavoro adeguati per completare le attività, la produttività e la qualità del lavoro saranno più elevate.
Quando i dipendenti hanno a che fare con strumenti o sistemi difettosi, perdono tempo nel tentativo di riparare le cose, con conseguente perdita di tempo e denaro dell’azienda.
Occorre investire negli aggiornamenti delle strutture, creare uno spazio di lavoro ergonomico e formare i dipendenti su come svolgere il proprio lavoro in modo sicuro al fine di preparare il terreno per una produttività ottimale.
Dipendenti più felici
Fornire un luogo di lavoro sicuro, sano e privo di stress comporterà atteggiamenti positivi per i dipendenti, meno giorni liberi a causa di malattia o stress e un maggiore impegno verso gli obiettivi dell’azienda.
La sicurezza sul lavoro è una delle principali preoccupazioni per i dipendenti. Quando i dipendenti si sentono al sicuro sul posto di lavoro, è più probabile che desiderino continuare a lavorare per te, riducendo il turnover dei dipendenti.
Dipendenti meglio qualificati
Quando le persone decidono dove lavorare, le imprese che sono note per il loro impegno per la sicurezza sul posto di lavoro sono probabilmente opzioni più interessanti.
Risparmiare soldi
Meno infortuni portano a minori costi. I dipendenti felici riducono il fatturato e i costi di formazione. Un minor numero di incidenti comporta una minore possibilità di azioni legali, multe o sanzioni dai consigli di amministrazione.
Immagine positiva
Evitare la pubblicità negativa fa bene alla tua immagine pubblica, ma aumenta anche le opportunità per la tua azienda. Quando sei considerato impegnato nella sicurezza, altre aziende vorranno essere associate al tuo marchio.
Se vuoi metterti anche tu al riparo da ogni pericolo, rivolgiti a Safety First e alla loro diagnosi preliminare per la valutazione dei rischi nel tuo luogo di lavoro.