Sei sempre stato naturalmente creativo. Sei stato tu a finire nei guai alla scuola elementare per scarabocchiare illustrazioni sui tuoi compiti di matematica invece di prestare attenzione al problema della lunga divisione alla lavagna. Se stai pensando di diventare un graphic designer, hai scelto una carriera eccellente. I grafici creano concetti visivi per comunicare idee che ispirano e informano i clienti. Generalmente usano software per computer, ma molti grafici sono assai utili anche nel reparto disegno. Queste competenze possono essere utilizzate per guadagnarsi da vivere dignitosamente: nel 2016, lo stipendio mediano per i grafici era di euro 47.640, secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS).
Ma lo stipendio non è l’unica cosa che conta. Ci sono molti vantaggi che derivano dall’essere un graphic designer, sia legato al lavoro che allo stile di vita. Quindi cosa ti aspetta se scegli questo percorso professionale? Continua a leggere per saperne di più sui bonus che derivano dall’essere un graphic designer.
- Puoi trovare lavoro in qualsiasi settore
Quasi ogni azienda al mondo deve promuovere il proprio marchio. Ciò significa che hanno bisogno di un logo, linee guida del marchio e tanti altri importanti materiali visivi per supportarlo. Ciò significa che ci sono molte opportunità di lavorare per i clienti in un’ampia varietà di settori — un giorno potresti creare un poster promozionale per un evento di beneficenza; il prossimo potresti lavorare su un logo per un’azienda sanitaria.
A questa potenziale varietà si aggiunge l’enorme mercato della grafica web. Indipendentemente dall’industria, un sito Web e la presenza sui social media sono essenziali per lo sviluppo di un marchio, il che significa numerosi progetti per i grafici.
- Puoi lavorare in più ambienti
Potresti trovarti come parte di un piccolo team interno che lavora rigorosamente per un singolo cliente o in un ambiente di agenzia frenetico che lavora con più clienti con la loro distinta sensazione visiva. Il freelance è anche un’opzione per i designer, quindi se ti piace lavorare da casa, anche questa è una possibilità.
- Puoi scegliere di essere un lavoratore autonomo
Hai spirito imprenditoriale? Molti designer ritengono di preferire il proprio capo e scelgono di avviare un’attività in proprio. Questo non solo significa che puoi lavorare da casa o dalla tua caffetteria locale, ma significa anche che puoi impostare i tuoi prezzi e orari.
Tieni presente, tuttavia, che con la libertà del lavoro autonomo deriva la responsabilità di tutto il lavoro amministrativo che deriva dall’essere il tuo capo: inviare fatture, dare seguito ai clienti, accantonare denaro per le tasse e altro ancora. Potrebbe non essere per tutti, ma molti ritengono che questo compromesso valga completamente il lavoro amministrativo extra che devi sostenere.
- Hai molte specialità tra cui scegliere
I grafici possono specializzarsi in un certo tipo di design se lo desiderano: tipografia, web design, illustrazione, design dell’esperienza utente, design di app e altro ancora. Una specializzazione ti renderà membro del team o libero professionista richiesto; tuttavia, se sei esperto in una varietà di queste aree, sarai anche richiesto a causa della tua versatilità.
Per divenire grafico pubblicitario, scegli il Corso di Grafica Pubblicitaria di Job Formazione: troverai un team di esperti pronti a prepararti al meglio.