Rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, la visura catastale è un documento che attesta la rendita catastale di un determinato immobile (o più di uno) appartenente ad un determinato cittadino. Si può ottenere per via ufficiale sia offline che online, tramite una procedura telematica estremamente pratica e comoda. Lo scopo della visura catastale è quella di avere tutte le informazioni necessarie sulla proprietà immobiliare e verificare ovviamente anche la rendita che ne deriva.
La visura catastale si può ottenere con lunghe attese e burocrazia sia tramite le Poste Italiane sia attraverso i moduli dell’Agenzia delle Entrate ma esistono modalità più rapide per effettuare una visura catastale online, evitando code, burocrazia e mille documenti.
All’interno della visura catastale potrai visualizzare la categoria e la classe dell’immobile, la zona censuaria e l’indirizzo dell’immobile di proprietà ma anche dati relativi alla rendita. Utilizzando il servizio di Digital Visure potrai accedere ad una visura e ad una serie di certificati evitando code e attese inutili.
Tra i vantaggi della visura catastale online c’è anche una tutela del libero professionista o delle aziende, solitamente sono i legali ad occuparsene ma anche in modalità automatica e solitaria ci si può tutelare conoscendo la situazione e diverse informazioni su una determinata attività lavorativa. Attenzione però, non pensate che tutto questo leda la privacy: infatti sono mantenuti gli standard richiesti per leggi per la tutela delle informazioni riservate. La richiesta può essere fatta attraverso il portale della camera di commerci, si tratta di una procedura gratuita che può essere praticata da imprenditori o legali che rappresentino un determinato libero professionista o azienda.
Oltre alla tutela di un professionista o di un’azienda, la visura catastale online può essere richiesta per compilare il modello 730 noto anche con il nome di Modello Unico, è utile per il calcolo della rendita catastale calcolando quindi le tasse imposte ed è necessario per le successioni e le eredità.