Il lending crowdfunding è una tipologia di prestito che viene erogata da un investitore ad un beneficiario che solitamente è un’azienda o un imprenditore, su una piattaforma online, pensata appositamente per questo tipo di scambio.
Da qualche anno in Italia si è attivata questa pratica di prestito alternativo, che potremmo definire tecnologico e digitale e che si serve di piattaforme online create ad hoc per il lending crowdfunding.
Su queste piattaforme l’azienda, la persona o l’imprenditore illustra il suo progetto che sarà valutato e in seguito verrà finanziato dagli investitori presenti.
Vediamo quali e dove sono i vantaggi di questa tipologia rivoluzionaria di prestito lending crowdfunding
I vantaggi del lending crowdfunding sono a doppio senso, ovvero chi lo richiede ha il vantaggio di poter ricevere un prestito in modo rapido, veloce e semplice, nel senso che non dovrà effettuare le pratiche che solitamente richiede la banca, con garanzie particolari e contratti specifici. I tempi sono tagliati, quindi è molto più facile per il beneficiario far partire il suo progetto in tempi brevissimi.
Inoltre i vantaggi, ovviamente, ci sono anche per gli investitori, che sono alla ricerca appunto, di progetti su cui investire e qui, su queste piattaforme di lending crowdfunding potranno trovare molte occasioni in cui investire. Il vantaggio più grande per gli investitori è quello di poter ricevere il prestito con tassi di interesse che sono molto più alti della media e quindi vanno ad investire su un qualcosa che nel futuro potrebbe fruttargli molto.
I vantaggi sono sia per l’investitore che per il beneficiario
Ovviamente i tempi del prestito vengono decisi prima ed in base a vari criteri che sono regolamentati su questo tipo di piattaforma digitale per lending crowdfunding.
Uno dei settori in cui maggiormente si è sviluppata questa tipologia di prestito definita lending crowdfunding è quello immobiliare.