Sembra che l’urologo sia un medico da uomo ma questa è una considerazione sbagliata, nonostante molte delle patologie possono essere individuate anche da un ginecologo ci sono dei disturbi che è bene far trattare direttamente ad uno specialista come l’urologo. La risposta alla domanda “l’urologo visita anche le donne?” è sì, questa branca della medicina non è solo rivolta agli uomini anche se molti dei disturbi che tratta sono legati per lo più all’apparato maschile.
Quando una donna deve andare da un urologo
La visita urologica femminile non è da rimandare quando si pensa di avere problemi legati all’apparato urinario o genitale; non tutte le problematiche possono essere trattate da un ginecologo che ha una formazione differente. La visita si svolge in modo simile a quella ginecologica ma a farla è un urologo che riesce a formulare un’anamnesi fornendo poi una soluzione valida alla tipologia di disturbo segnalato dalla paziente.
Ma quali sono i motivi per cui una donna dovrebbe andare da un urologo? Tra le patologie di cui si occupa c’è l’incontinenza urinaria che è estremamente comune nonostante metta notevolmente in imbarazzo; tra le altre patologie invece ci sono poi quelle come la colica renale o la calcolosi urinaria, il tumore del rene e quello della vescica.
Insomma, non fate l’errore di pensare che sia solo un medico da uomini poiché l’urologo si occupa di numerose patologie legate all’apparato urinario che è presente ovviamente anche nella donna. Non tutto può essere curato dal ginecologo nonostante le donne si sentano solitamente più a proprio agio da questi specialisti; l’urologo Catania è pronto ad assistervi e supportarvi in questa tipologia di visita offrendovi professionalità e soluzioni a qualsiasi disturbo dell’apparato urinario stiate affrontando.
Miglior urologo a Catania
Se cerchi un medico urologo Catania segui il nostro consiglio e contatta questo Dottore, esperto nel settore da anni mette a proprio agio i pazienti riuscendo ad andare rapidamente al nocciolo del problema aiutando a risolvere qualsiasi questione legata all’apparato urinario.