Se stai pensando di diventare un appassionato di home studio, potrai scegliere tra una varietà di moderne tecnologie e apparecchiature di registrazione. Tuttavia, il prezzo di acquisto di tutta l’attrezzatura necessaria può facilmente farti spendere diverse migliaia di euro. E in breve tempo potresti renderti conto di non essere tagliato per le vaste sfide tecniche associate al mestiere. A peggiorare le cose, potresti aver speso tanto (o più) per tutta quella strumentazione di quanto avresti dovuto per uno studio professionale che probabilmente avrebbe fornito un prodotto di qualità dal suono molto migliore.
Questo è solo uno dei motivi per cui molti musicisti usano ancora studi professionali. Altri motivi includono: l’accesso a uno spazio di registrazione più ampio con un’acustica eccellente, una selezione di ottimi microfoni e preamplificatori, ingegneri / produttori esperti, la libertà di essere creativi e la nuova prospettiva che la registrazione in uno studio professionale offre all’artista.
Acustica e spazio ottimizzati
Gli studi professionali offrono spazi acustici ottimizzati per registrare musica. Gli studi professionali diventano una necessità per ospitare gruppi più grandi e batterie dal vivo, per esempio. Ma c’è molto di più in uno studio professionale oltre all’acustica. In effetti, tutto, dal sistema di aria condizionata di uno studio al suo cablaggio, gioca un ruolo nella qualità della tua registrazione.
Ottimo equipaggiamento
Di fondamentale importanza è l’armadietto del microfono dello studio. Microfoni diversi hanno caratteristiche sonore diverse e avere accesso a una selezione di ottimi microfoni – e un ingegnere che sa dove (e come) distribuirli in un particolare spazio acustico – è una risorsa inestimabile. I migliori microfoni non valgono molto se il segnale è degradato da apparecchiature scadenti più in basso nella catena, motivo per cui preamplificatori, equalizzatori, compressori, convertitori, plug-in e altri processori di alta qualità sono fondamentali.
Ingegneri di talento
Gli studi professionali degli anni passati impiegavano uno staff di ingegneri e assistenti. Negli anni ’80, gli ingegneri del personale erano stati soppiantati da ingegneri indipendenti assunti direttamente dall’artista o dal produttore. Oggi, un’ampia varietà di studi è professionale sotto ogni aspetto. Alcuni di loro, infatti, sono nelle case; altri, in spazi commerciali. Molti di loro possono ospitare grandi ensemble. Molti studi contemporanei a noleggio includono i servizi di un ingegnere professionista (spesso il proprietario) che può anche essere in grado di fornire servizi di produzione se necessario.
Il miglior studio di registrazione
Se anche tu ti sei convinto dell’opportunità di rivolgerti a uno studio di registrazione professionale, ti consigliamo di affidarti a NSL Studios, che come puoi vedere qui https://nslstudios.it opera in collaborazione con la North2North Ltd ed è dunque in grado di offrirti il meglio sia che tu sia un appassionato sia che tu ti trovi alle prime armi e abbia la necessità di affidarti alle mani più esperte del settore.