Stai pensando di acquistare un’auto elettrica, ma hai alcuni dubbi su ciò che le riguarda? Lo scopo di questo articolo è scendere nel dettaglio di molte caratteristiche delle auto elettriche.
Dalla ricarica all’autonomia, dalle agevolazioni ai consumi: quali sono i vantaggi della mobilità elettrica?
Queste auto non sono solamente espressione della sostenibilità, ma possiedono delle caratteristiche in grado di renderle una possibile scelta. Da un lato troviamo la necessità di costruire un traffico green, meno impattante per l’ecosistema, dall’altro scopriamo quali sono punti a favore di questo segmento automobilistico.
Ricarica: come farla a casa
Le auto elettriche non hanno bisogno di carburante, si muovono esclusivamente con l’elettricità. Non vanno quindi confuse con le auto ibride, che al contrario utilizzano due motori, un motore elettrico e un motore benzina.
Proprio l’assenza di combustibile fossile rende queste auto davvero prive di emissioni, con zero gas di scarico. Un ipotetico traffico composto da sole auto elettriche avrebbe un effetto benefico sull’ambiente e l’aria delle nostre città.
Come è possibile effettuare la ricarica delle auto elettriche? Tale ricarica non ha bisogno di sistemi specifici: basta collegare il cavo di ricarica dell’auto alla comune presa elettrica nel nostro box.
Tale ricarica potrebbe non essere particolarmente veloce, poiché la comune presa elettrica non riesce a gestire troppa energia: ciò significa che per avere una carica completa potrebbero essere necessarie diverse ore.
Nel caso in cui lo si desideri è possibile installare un sistema differente, chiamato wallbox, che permette di gestire più energia e aumentare la velocità del processo di ricarica, in maniera simile a quella delle colonnine elettriche stradali.
Ricarica: come farla fuori casa
A proposito di colonnine: è possibile effettuare la ricarica anche fuori casa, grazie alle postazioni di ricarica che stanno apparendo nelle nostre città, anche in quelle più periferiche. Tali postazioni di ricarica permettono di caricare la propria auto in maniera simile a quanto faremmo per rifornirci di carburante dal benzinaio. Comode e veloci, consentono di ottenere una buona porzione di carica in pochi minuti.
Le colonnine sono presenti ovunque, sia in Italia che all’estero, ma potremmo non conoscere il punto esatto dove trovarle. Sono nate così delle app dedicate, in grado di mostrarci una dettagliata mappa di tutte le postazioni di ricarica nei dintorni e non solo.
Queste applicazioni sono ottimi strumenti per programmare i nostri viaggi con le auto elettriche.
Vantaggi burocratici
Molti non sanno che le auto elettriche ci portano numerosi vantaggi burocratici, a partire dal momento dell’acquisto. Le istituzioni, nel tentativo di aumentare il numero di auto elettriche in circolazione, hanno varato una campagna di ecobonus, con cui possiamo accedere a dei fondi per acquistare auto dotate di mobilità elettrica. Tali ecobonus possono raggiungere il valore di svariate migliaia di euro, fino a circa 10.000€ di contributo.
I vantaggi non finiscono all’acquisto: molti comuni italiani hanno optato per una esenzione dal pagamento dei parcheggi blu per le auto private. Anche il celebre bollo auto non riguarda le auto elettriche, i cui proprietari non sono tenuti al pagamento di tale tassa.
Autonomia e consumi
Le auto elettriche sono oggi dotate di grande autonomia, arrivando a superare diverse centinaia di chilometri con una sola ricarica. Oltre a ciò non dobbiamo dimenticare i consumi: le auto elettriche consumano, nel rapporto con le auto a benzina, decisamente meno. Ciò significa che il costo di spostarci con la nostra auto diminuirà, con un forte risparmio nel corso del tempo.
Tutto ciò non incide con le prestazioni: le auto elettriche sono figlie delle migliori tecnologie, risultando molto performanti.