Calze da ciclismo: perché è importante sceglierle bene
Le calze da ciclismo sono tra gli accessori più importanti per chi pratica ciclismo. Se non hai mai pensato alle tue calze mentre sei in bici, probabilmente è perché non ti hanno mai dato alcun fastidio e indossi quelle giuste. Ma scegliere le calze da ciclismo giuste è fondamentale per il tuo comfort e le tue prestazioni.
Infatti, le calze da ciclismo sbagliate possono surriscaldare alcune parti del piede, causare irritazioni, vesciche e dolore e ostacolare la regolazione della temperatura. In alcuni casi, si da la colpa di questi problemi alle scarpe, proprio perché si sottovaluta l’importanza delle calze da ciclismo.
La buona notizia è che scegliere le calze da ciclismo giuste non è affatto difficile. Basta concentrarsi su tre elementi: materiale, altezza e prezzo.
Calze da ciclismo: la scelta del materiale
Innanzitutto, c’è da dire che raramente le calze da ciclismo sono fatte di un solo materiale. Più frequentemente, si tratta di mix di tessuti diversi che offrono determinati vantaggi.
Ci sono poi tantissimi tipi di tessuti, alcuni dei quali di nuovissima generazione pensati per essere utilizzati anche in situazioni estreme. Al contrario di quanto si possa credere, il cotone non è la scelta adatta, perché è più pesante di molte altre fibre e assorbe l’umidità invece di sbarazzarsene o trasferirla. Ecco perché i piedi tendono a riscaldarsi in determinati punti favorendo la comparsa delle vesciche.
Calze alte o basse? Questo è il dilemma…
Le calze da ciclismo sono disponibili in tre altezze: lunghe (allo stinco), medie (appena sopra la caviglia) e basse (sotto la caviglia). Se sei un ciclista amatoriale, l’altezza è una questione di preferenze personali. In altre parole, ha un impatto nullo sulle prestazioni.
I calzini più lunghi, tuttavia, intrappolano il calore e aggiungono un ulteriore livello di protezione in caso di incidente. Aspetti che i ciclisti professionisti non dovrebbero sottovalutare.
Infine, il prezzo. Come per ogni accessorio per il ciclismo, qualità e presso vanno spesso a braccetto. Dunque, molto dipende dal tuo budget. Ma, affidandosi al rivenditore giusto, si può trovare il giusto compromesso tra prezzo e qualità.