L’Abruzzo è una delle regioni più belle d’Italia. Oltre ad essere famosa per la sua storia e la sua cultura, essa è da sempre apprezzate per le sue prelibatezze. Un esempio? Gli Arrosticini abruzzesi! Quest’ultimi hanno iniziato a diventare popolari negli anni ’50 quando venivano serviti nelle trattorie locali. Fortunatamente, non devi per forza recarti in Abruzzo per assaggiarli. Puoi infatti ordinali sul sito https://www.macelleriapompa.it/prodotti/arrosticini-di-pecora/ e riceverli direttamente a casa tua! Ma scopriamo insieme le origini e i metodi di cottura di questa dekli
Cosa sono gli arrosticini?
Gli arrosticini sono con cubetti di carne. Il nome in dialetto regionale è ‘rustelle’ o ‘arrustelle’ che deriva dal termine ‘rustellara’, ovvero lo strumento che si utilizza per cuocere questo piatto locale.
I veri Arrosticini sono preparati con carne di pecora. Il miglior tipo di pecora che si può usare si chiama Ciavarra, che è una pecora giovane che non è mai stata incinta. Secondo il Disciplinare, le pecore devono arrivare da allevamenti situati in Abruzzo e macellate nella stessa zona entro due giorni dall’uscita dall’allevamento.
Come cucinare e mangiare gli arrosticini?
Non esiste solo un modo specifico per cucinare questo piatto e neanche un modo per mangiarli.
Normalmente gli arrosticini si mangiano con un bicchiere di vino rosso (Montepulciano d’Abruzzo) e il vino viene spesso mescolato con gassosa. Se vuoi sentirti un vero autoctono, mangia gli Arrosticini accompagnati da una fetta di pane abbrustolito condita con un filo d’olio d’oliva. Solitamente gli Arrosticini non vengono conditi ma al massimo possono essere conditi con rosmarino e/o peperoncino.
Ordina su https://www.macelleriapompa.it/prodotti/arrosticini-di-pecora/
Il sito online della Macelleria F.lli Pompa dà la possibilità di ricevere gli arrosticini direttamente a casa. Se hai qualche dubbio su come cucinarli, puoi vedere il video tutorial presente sul loro sito! Inoltre, il sito mette a disposizione un servizio assistenza sempre pronto a risolvere ogni dubbio della clientela.