Non solo ENEL: se stai cercando un’azienda produttrice di cabine elettriche omologate ecco a chi devi rivolgerti
A cosa servono le cabine elettriche prefabbricate
La cabina omologata prefabbricata è una parte fondamentale di ogni tipo di impianto elettrico: essa ospita le terminazioni delle linee di trasmissione o distribuzione, ma anche tutta quella serie di apparecchiature e quadri elettrici nonché tutti i dispositivi necessari al controllo ed alla protezione dell’impianto.
Quando si parla di un sistema di distribuzione e trasformazione dell’energia elettrica, le cabine omologate rivestono un ruolo fondamentale: è uno dei nodi della rete in cui vengono attuate trasformazioni e smistamenti dell’energia. A seconda della funzione svolta, le cabine sono suddivise in diverse tipologie:
- cabina di trasformazione; la cabina di trasformazione è l’insieme di conduttori, apparecchiature e dispositivi atti a trasformare la media tensione (ad esempio 20 kV) in valori idonei all’alimentazione delle linee di bassa tensione (ad esempio 220-380V). Poi esistono le cabine di:
- conversione;
- trasmissione;
- distribuzione.
Naturalmente, un’altra differenziazione possibile tra cabine elettriche è quella della destinazione d’uso, che può essere pubblica o privata.
Com’è fatta una cabina elettrica prefabbricata
Solitamente, le cabine di questo tipo sono articolate in 3 locali distinti. Vi è il locale Ente Distributore, la cui dimensione/struttura deve poter soddisfare le esigenze, anche in eventuali ampliamenti. Poi troviamo il locale consegna, nel quale è presente il punto di prelievo che rappresenta il confine e la connessione tra l’impianto di rete pubblica e l’impianto di utenza. Infine il locale Misura, ove sono collocati i gruppi di misura. I locali devono ovviamente avere l’accesso da strada aperta al pubblico, per permettere l’intervento al personale autorizzato.
A chi rivolgersi
In questo contesto, le aziende che hanno necessità di progettare e realizzare cabine prefabbricate possono rivolgersi a Ediltevere, società leader e qualificata ENEL DAA/QI come ditta Fornitrice ed Appaltatrice per Cabine Elettriche complete di Apparecchiature Elettromeccaniche.