Il finissaggio dei tessuti è un metodo attraverso il quale si procede in un percorso di miglioria delle caratteristiche di quel determinato tessuti. Alcuni tipi di fissaggio vengono sfruttati per apportare delle migliorie non solo dal punto di vista delle caratteristiche ma anche migliorie che riguardano la qualità del tessuto stesso.
Ulteriori tipologie di fissaggio servono per migliorare le caratteristiche estetiche di un prodotto: in questo specifico caso le migliorie sono superficiali e riguardano solo l’aspetto del tessuto. Un esempio di trattamento riguarda l’ecopelle: quest’ultima affronta un processo attraverso il quale si migliorano le sue caratteristiche in modo tale da apparire di una qualità superiore rispetto a quella che effettivamente presenta.
Come si può facilmente intuire, questo processo è fondamentale per un’azienda produttrice di capi, come un’azienda di alta moda, in quanto esso è uno step essenziale che ha un impatto notevole sul risultato finale e, dunque, sulla qualità e sulle caratteristiche principali del prodotto. Nel mondo attuale i principali trattamenti utilizzati sono quelli che vengono compresi nel finissaggio di tipo chimico, anche se alcuni procedimenti vengono attuati a livello meccanico.
Esistono molte aziende che si occupano del finissaggio dei tessuti
Fra la moltitudine di aziende, una che ha riscontrato molto successo in questo campo è l’azienda Orefice e Corti https://www.oreficeecorti.it. Questa azienda nasce nel 1960 ed ha una lunga e nobile storia alle sue spalle. Il segreto della sua longevità è dovuto alla qualità dei suoi servizi e dei suoi lavori. Questo grande successo è dovuto anche alla dedizione verso il proprio lavoro e alla passione che spinge i vari componenti dell’azienda a migliorarsi, aggiornarsi ed essere sempre preparati ai cambiamenti e alle nuove tecnologie avanguardistiche. L’azienda Orefice e Corti è una delle poche aziende che ha uno sguardo attento anche sull’ambiente: la sua politica lavorativa è ecosostenibile, per non peggiorare la già grave condizione dell’inquinamento mondiale.