Molte più persone di quante si possa immaginare soffrono di un disturbo uditivo poco conosciuto che prende il nome di acufene.
Che cosa sono gli acufeni e come si possono riconoscere?
Si tratta di un fastidioso disturbo che consiste nel sentire dei suono che in realtà non sono presenti e che infatti gli altri intorno a noi non riescono a percepire. Questi suoni si manifestano sotto forma di fischi, ronzii, sibili o suoni di varia natura.
Naturalmente si tratta di una condizione molto fastidiosa per chi ne soffre e spesso non è facile capire esattamente a che cosa sia dovuta.
L’origine dell’acufene potrebbe essere dovuta a cause di origine nervosa, oppure vascolare, oppure ancora potrebbe dipendere dalla formazione di radicali liberi dell’ossigeno.
Esistono rimedi contro gli acufeni?
Come anticipato, si tratta di un disturbo davvero fastidioso che può portare a peggiorare la qualità della vita di chi ne soffre. Fortunatamente esistono dei rimedi contro questa condizione.
Primi fra tutti è importante sottolineare la relazione fra acufeni e magnesio. Infatti, una delle soluzioni più comuni contro questo disturbo dell’udito è l’assunzione di integratori per acufeni.
Una delle principali proprietà del magnesio è quella di inibire il glutammato. Il magnesio agisce come protettore dei nervi dell’orecchio e proprio per questo motivo risulta particolarmente utile per combattere questo tipo di fastidio dell’udito.
Esistono, però, anche altri integratori oltre al già citato magnesio che hanno un effetto efficacie contro gli acufeni.
Fra questi troviamo alcune vitamine, che come sappiamo tutti hanno vari effetti benefici per l’intero organismo, ma in particolare possono risultare utili anche per questa condizione. In particolare si cita la vitamina B.
Anche un’altra sostanza naturale si è rivelata molto efficacie. Si tratta della melatonina, conosciuta soprattutto per la capacità di aiutare il sonno. Tuttavia, è altrettanto utile anche contro gli acufeni.