Il mondo dell’estetica è molto grande e uno dei suoi settori è l’estetica oncologica. L’estetica oncologica è la specializzazione della bellezza e del comfort con l’obiettivo di migliorare l’immagine esterna e le emozioni per migliorare la qualità della psicologia delle persone malate di tumore. Alcuni trattamenti oncologici, come la chemioterapia e radioterapia, causano alterazioni in tutto il corpo. L’estetica oncologica aiuta a ridurre l’impatto dei cambiamenti nell’aspetto fisico e ad alleviare alcuni dolori causati dai trattamenti, aiutando il paziente a sentirsi meglio.
I trattamenti dell’estetica oncologica
L’estetica oncologica offre diversi trattamenti per aiutare le persone malate di cancro, ad esempio trattamenti per viso e corpo, anche massaggi per alleviare il loro malessere e possono sostenere giorno dopo giorno. L’estetica oncologica si rivolge a tutte le diverse fasi della malattia, nella diagnosi, nel trattamento o nel recupero. I trattamenti sono pensati per ogni persona per le sue esigenze per ogni pelle in ogni momento.
I trattamenti dell’estetica oncologica possono includere:
- Trattamenti viso e corpo.
- Massaggio rilassante e massaggio per togliere le contratture.
- Trattamento delle mani e dei piedi.
- Trucco correttivo o personalizzato.
A cosa serve l’estetica oncologica?
L’immagine è molto importante per le persone. A chiunque piace sentirsi bene e questo sentimento positivo aiuta ad affrontare i problemi giorno dopo giorno. Inoltre, con l’aiuto dei trattamenti dell’estetica oncologica, è possibile minimizzare gli effetti negativi dei trattamenti oncologici come pelle secca, iperpigmentazione, arrossamento, ecc.
L’estetica oncologica aiuta, ad esempio, a idratare e contribuire alla cura della pelle, inoltre, rivitalizza la pelle, il cuoio capelluto, i piedi e le mani. Questi trattamenti possono aiutare a lenire gli effetti di un intervento chirurgico.
Il ruolo dell’estetista
L’estetista oncologico ha un ruolo importante a complemento di altri specialisti. Insieme, tutti collaborano per la riduzione della depressione edell’ansia, migliorando la qualità della vita del paziente, durante e dopo il trattamento.