Le aziende, anche quelle più piccole, possono trarre un grande beneficio dalle strategie di maketing. Grazie ad esse, è possibile raggiungere con più facilità i traguardi aziendali. Le strategie di marketing cosmetico, ad esempio, consentono di migliorare la consapevolezza del marchio e aumentare le vendite. In questo articolo, parleremo di tre strategie di marketing molto utili.
Stabilisci la tua presenza – strategie di marketing cosmetico
Affinché chiunque possa trovare la tua piccola impresa su Internet, deve prima essere presente su Internet affinché le persone possano trovarla. Devi concentrarti sulla creazione di profili su piattaforme diverse con grafica e informazioni importanti, tra cui:
- Logo aziendale
- Business NAP (nome, indirizzo e telefono)
- Descrizione dell’attività
- Ore di operazione
- Beni o servizi venduti
- URL del sito web aziendale
- Grafica e foto aggiuntive
Pubblica e coinvolgi
Esistono diversi modi per coinvolgere il tuo target. Ecco qualche esempio:
- Raccogli sempre un elenco di e-mail.
- Produci regolarmente i contenuti del blog.
- Basa i tuoi blog sui dati delle parole chiave ricercati.
- Segui le migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
- Sfrutta il tuo blog per possibili backlink.
- Condividi blog sui tuoi social media.
- Interagisci con i social media e i commenti sul blog.
Collabora con un influencer
L’influencer marketing è anche uno dei modi più efficaci per aumentare la consapevolezza del marchio perché ti consente di metterti di fronte al tuo cliente target sfruttando il pubblico dell’influencer.
Gli influencer, in particolare i micro-influencer che hanno meno di 100.000 follower, possono essere molto potenti sostenitori di un marchio. Il loro pubblico li considera affidabili ed è molto probabile che ascolti ciò che dicono riguardo a un determinato prodotto o marchio.
Investi in funnel di vendita
Un funnel di vendita è semplicemente il percorso che il tuo cliente compie quando acquista un prodotto, dal primo contatto fino all’acquisto completato.
Un funnel di vendita ti consente di:
- Coltivare i lead finché non sono pronti per l’acquisto
- Fornire valore al tuo pubblico
- Stabilire te stesso come un’autorità nel tuo campo