Al pari di altri materiali, l’acciaio inossidabile e altre leghe speciali sono vittime del tempo. Oltre che risultare imperfetta agli occhi dell’osservatore, la superficie non più brillante dell’acciaio inox non è solo sinonimo di decadimento estetico. Le impurità non solo macchiano lo strato più superficiale del materiale, ma scendono in profondità, intaccando la struttura e la funzionalità stessa dell’elemento inox.
Acciaio inox: caratteristiche principali e il problema della corrosione
Fortunatamente esiste il decapaggio inox, intervento essenziale per ripristinare estetica e funzionalità dell’acciaio. La superficie ideale di un acciaio inossidabile si presenta pulita, liscia e senza difetti. Prima di comprendere gli scopi delle operazioni decapanti è bene ripassare le caratteristiche dell’acciaio stesso. L’acciaio inossidabile è generalmente protetto dall’ineluttabile fenomeno da un sottilissimo strato superficiale, il cosiddetto strato passivato, composto principalmente da ossido di cromo, la cui rigenerazione è garantita dall’ossigeno dell’atmosfera o, in alternativa, dalle soluzioni acquose areate. Col passare del tempo o a causa di alcuni difetti di fabbrica nelle diverse fasi di lavorazione, alcuni elementi di protezione vengono intaccati provocando il conseguente fenomeno corrosivo localizzato.
Decapaggio inox: perché è così importante ripristinare l’acciaio
Per ripristinare un’accettabile qualità superficiale dell’acciaio inox è pertanto necessario intervenire con delle operazioni di decapaggio inox affinché si possa salvaguardare sia l’aspetto igienico sia l’effettiva resistenza alla corrosione. Attraverso questa specifica attività si garantisce l’uniformità estetica dei metalli con la completa rimozione dei materiali inquinanti e ossidi. Il risultato? Una superficie liscia e brillante, ma soprattutto funzionale e priva di difetti o “disturbi” dati da macchie di ruggine, incrostazioni e altro. La soluzione ideale per ripristinare l’acciaio inox tramite decapaggio è effettuare l’intervento decapante mediante bagni chimici. Queste attività trovano applicazione su diversi tipi di leghe metalliche e sono progettate sulla base di condizioni e caratteristiche del singolo metallo da lavorare, riportandolo alla condizione originaria ottimale