Una delle tante leggende che esistono sui cavalli racconta che Nettuno, re degli oceani, un giorno conficcò il suo tridente nella terra e ne scaturirono i cavalli.
I beduini del deserto,invece, raccontano che un giorno Allah soffiò su una manciata di vento del Sud e così creò il cavallo.
L’uomo, in un primo tempo, cacciò il cavallo per procurarsi la carne, poi lo allevò per avere la carne dei puledri, il latte delle cavalle e le pelli.
Vivendo a contatto con l’animale cominciò a utilizzarlo per il traino dei carri leggeri con persone a bordo e solo dopo a montarlo.
Nell’antichità i cavalli furono impiegati nei trasporti, nelle gare sportive e non furono mai impiegati nei lavori agricoli o umili.
Purtroppo già dall’antichità il cavallo cominciò a subire l‘esperienza della guerra a fianco dell’uomo. Più di mille anni fa la cavalleria divenne molto importante: il cavallo e il cavaliere erano bardati e i cavalieri si esercitavano continuamente in guerre vere o nel gioco della guerra.
Nei lavori agricoli è stato impiegato per un tempo molto breve, mentre per un tempo molto più lungo ha facilitato le comunicazioni fra gli uomini.
Oggi, trattori, automobili, aeroplani hanno sostituito il cavallo che collabora con l’uomo in attività ricreative e sportive e nella cura di persone in difficoltà (ippoterapia).
I corsi di equitazione a Busto Arsizio – La Bastide ASD ti avvicinano al cavallo
Seguire un corso di equitazione, ti fa avvicinare a questo fantastico animale. Con i corsi di equitazione a Busto Arsizio – La Bastide ASD – scoprirai quanto è bello ed educativo entrare nel mondo dell’amicizia tra uomo e cavallo.
I corsi di equitazione a Busto Arsizio – La Bastide ASD – ti insegnano a montare il cavallo, a comunicare con lui in modo da creare quel legame indissolubile che arricchirà te e il tuo cavallo.
Visita il sito e scopri tutti i corsi di equitazione a Busto Arsizio – La Bastide ASD – che puoi seguire!