L’analisi marketing è premessa indispensabile per l’elaborazione dell’attività di comunicazione aziendale. Se avete bisogno, quindi, di lanciare il vostro prodotto, trovare un nome efficace per la vostra nuova attività, effettuare il restyling del logo aziendale ormai sorpassato, dovete riflettere bene su come fare e in che modo farlo.
Prima di tutto, bisogna decidere e organizzare una serie di punti imprescindibili:
- attività di naming
- progettazione e realizzazione loghi
- coordinato aziendale (biglietti da visita, buste, carta intestata, cartellette, ecc)
- modulistica di base o specialistica
- prodotti per la comunicazione off-line (brochure, pieghevoli, flyer, cataloghi, ecc.)
- packaging per prodotti vari (cosmetici, chimici, alimentari…)
- espositori, personalizzazione di modelli esistenti o progettazione ex-novo
- abbigliaggio prodotti, etichette, confezioni regalo
- campagne pubblicitarie
- partecipazioni fieristiche
- attività di direct marketing
Dopo aver organizzato e pianificato questa serie di punti, incorporati nell’analisi di marketing aziendale, per una comunicazione aziendale efficace bisogna passare al secondo momento: lo studio dell’immagine coordinata.
L’immagine coordinata è la modalità con la quale aziende, enti, società si presentano al pubblico, ai loro clienti attuali o potenziali. Comprende tutti gli aspetti comunicativi ed è pertanto una specie di carta di identità dell’azienda stessa. L’immagine si definisce coordinata quando tutti gli elementi comunicativi sono coerenti l’uno con l’altro. La coerenza si esplicita attraverso loghi, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e della documentazione interna.
Il terzo passo della comunicazione aziendale è, invece, è legato alla consulenza pre-stampa.
Bisogna scegliere il miglior metodo di stampa per i supporti preventivati.
Ma a chi affidarsi per una comunicazione aziendale adatta è studiata ad hoc?
Forlani studio da più di trent’anni opera nel settore e aiuta aziende a comunicare nel modo corretto e ad affacciarsi al panorama della comunicazione aziendale.
Un team di valore, esperto, curioso, aggiornato è ostinato!
Chiedi un preventivo! Compila il form nella pagina dei contatti e comincia a comunicare come si deve!