Fare escursioni è una bellissima passione che permette di poter scoprire, vedere e visitare una marea di posti nuovi e che sembrano quasi irraggiungibili. Muniti della giusta attrezzatura e del giusto abbigliamento tecnico, quando si decide di fare un’escursione è bene affidarsi a delle guide esperte e a chi sappia organizzare il tutto al meglio, così da poter compiere quella meravigliosa esperienza in totale sicurezza.
Proprio per questo se siete interessati a delle excursions on Etna, vi consiglio di andare a visitare il sito web di La Sicilia Shopping dove potrete trovare molte informazioni riguardo Etna Monting che vi permetterà di fare delle meravigliose esperienze sull’Etna, come per esempio quella di vedere direttamente il tramonto dal monte stesso.
L’Etna: parliamone un po’
L’Etna è uno stratovulcano dalla conformazione complessa che si trova in Sicilia e che ha avuto origine nel periodo storico definito Quaternario.
Si tratta del vulcano attivo più alto che si possa trovare nella placca euroasiatica, le cui eruzioni durante i secoli hanno comportato delle modifiche anche profonde del paesaggio che si trova attorno (spesso si è trattata di una vera e propria minaccia agli abitanti).
Nel 2013 l’Etna è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
L’Etna si trova sulla costa orientale della Sicilia a sud ovest dei Monti Peloritani e a sud est dei Monti Nebrodi e nel territorio della città di Catania.
L’Etna è un tipo di vulcano che viene definito a scudo a cui di fianco di trova uno stratovulanco e la sua altezza varia nel corso del tempo per via delle continue eruzioni, che quindi vanno a cambiare il suo abbassamento o innalzamento.
La zona circostante all’Etna ha un rischio sismico moderato per via dei tremori del vulcano, mentre la superficie ha davvero una grande varietà di ambienti quali paesaggi urbani, boschi, rocce magmatiche e anche neve in alta quota.