Numeri in polistirolo
Cobus Lourens afferma: “Tradizionalmente, cornici e altre modanature erano realizzate esclusivamente in legno, ma attualmente il polistirene è emerso come uno dei principali favoriti perché sono convenienti e facili da installare.”
Elenca i numerosi vantaggi della scelta del polistirolo rispetto ad altri materiali per cornici, così come anche per i numeri in polistirolo:
Installazione semplice: il fatto che l’installazione di cornici in polistirene sia un processo davvero semplice è probabilmente il motivo principale per cui sono così popolari. In effetti, è così facile che può essere realizzato rapidamente e facilmente come un semplice lavoro fai-da-te. Questo perché il polistirene è davvero leggero, facile da tagliare, incollato ed è abbastanza flessibile da “perdonare” le superfici che non sono dritte al 100%.
Superfici di montaggio versatili: poiché le cornici in polistirene vengono installate utilizzando una speciale colla adesiva, possono essere montate con successo su tutta una serie di superfici diverse, tra cui cemento, legno, mattoni faccia a vista, marmo, piastrelle, vinile, acciaio, granito e plastica, solo per citare alcuni.
Facile da verniciare: le cornici in polistirene hanno una superficie bianca e liscia, che si fonde eccezionalmente bene con i soffitti bianchi. Per dipingerli, tutto ciò che devi fare è applicare una sola mano di vernice bianca a base d’acqua. Questo è molto più rapido e semplice rispetto alla verniciatura di altri materiali per cornicioni, che spesso richiedono un sottosmalto e quindi 2 o 3 mani di vernice. Per renderlo ancora più veloce, puoi scegliere di spruzzare una rapida mano di vernice sulle cornici in polistirolo.
Altamente durevole: il polistirene fornisce un eccellente isolamento termico ed è inerte, durevole e altamente resistente ai danni dell’acqua. Inoltre, è flessibile, il che impedisce che si rompa al minimo impatto. È anche resistente ai danni causati dai parassiti domestici, come termiti e muffe, ad esempio, il che gli consente di durare per anni.
Varietà di design: le cornici in polistirene sono disponibili in un’ampia varietà di design e stili, quindi c’è qualcosa per adattarsi a qualsiasi tipo di composizione interna, dal tradizionale al contemporaneo. In contrasto con le cornici in legno che richiedono modanature multiple per creare una struttura a strati, le cornici in polistirene sono disponibili in un unico pezzo dal design intricato.
Adatto per aree umide: come materiale, il polistirene è resistente ai danni causati dall’esposizione all’acqua e all’umidità, il che lo rende ideale per applicazioni in aree umide di tutta la casa, come cucina, bagno, patii esterni, scantinati e solai.