Scarpe artigianali online
Le scarpe artigianali online sono una delle eccellenze del ‘Made in Italy’ nel mondo. Ma perché sono così apprezzati e importanti? Per cominciare, dobbiamo pensare alla ricca storia e alla qualità della calzatura in Italia. Le scarpe fatte a mano conservano l’aura unica di mestieri secolari e abilità tramandate di generazione in generazione. Infatti, la calzatura in Italia è sempre stata un affare di famiglia, dagli albori ad oggi, ed è per questo che le scarpe fatte a mano sono sinonimo di autenticità legata alla cultura e all’etica del lavoro.
Anche i materiali giocano un ruolo importante: la pelle italiana è morbida, liscia e chic. Colorata e rifinita a mano, la pelle è l’ingrediente principale (se non l’unico) utilizzato in queste belle scarpe. L’alta qualità dei materiali e la cura con cui vengono assemblati rendono le scarpe fatte a mano estremamente resistenti. Quindi, anche se costano più delle normali scarpe, le calzature artigianali durano di più nel tempo. E, nel caso delle scarpe in pelle, si può anche dire che col tempo migliorano perché acquisiscono quella “patina vintage” che le rende ancora più affascinanti!
Infine, i proprietari di calzature artigianali spesso provano emozioni come felicità e orgoglio. Come mai? Perché queste scarpe artigianali sono prodotti unici: nessun altro pezzo identico esiste al mondo! Il lungo tempo di lavorazione giustifica l’attesa per ricevere l’oggetto finito, soprattutto se ordini scarpe su misura che si adattano al tuo piede e rispecchiano alla perfezione il tuo gusto. Come spiega nell’intervista che segue l’artigiano calzolaio Daniele Ortolani: “passione, spazio, tempo e competenze danno valore al prodotto di qualità creato da zero” .
Daniele è il maestro calzolaio che collabora con Studiainitalia, fornendo autentiche esperienze di apprendimento a studenti internazionali nella sua bottega di Firenze.
Nel corso degli anni, diversi studenti internazionali hanno valutato molto positivamente il nostro corso di calzatura in pelle.
“Vorrei ringraziare sia gli organizzatori del corso, Federica e Lara, sia il mio insegnante Daniele per l’esperienza meravigliosa e illuminante. Ho adorato il corso e mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo e imparare di più. Daniele è stato davvero professionale, dedicato e paziente. Mi ha fatto imparare molto sulle scarpe in due settimane” , ha detto Dana nel 2015.
Più recentemente, nel 2019, Denise ha condiviso: “Ho adorato il corso di creazione di scarpe. Daniele era ben informato e paziente con noi. Due settimane sono state sufficienti per imparare il processo e partire con un paio di scarpe uniche. […] L’esperienza irripetibile è stata favolosa e lo consiglio vivamente a chiunque voglia imparare e godersi una vacanza all’insegna del divertimento in Italia.”
Siamo felici di annunciare che questo corso di calzatura in pelle è ora disponibile anche online ! Puoi e-imparare i segreti della calzatura italiana comodamente da casa tua.