Pitture intumescenti: cosa sono e a cosa servono
Il rivestimento intumescente o pittura intumescente serve a proteggere gli elementi portanti degli edifici dal fuoco ed è uno dei modi più semplici ed efficienti tra quelli disponibili. Per questo, il suo uso sta diventando sempre più frequente nella moderna progettazione architettonica degli edifici industriali e commerciali.
Le pitture intumescenti ritardano il crollo della struttura in caso di incendio, proteggendo gli elementi strutturali dell’edificio, come pilastri, travi, solai e coperture. Prevenire il crollo dell’edificio in caso di incendio vuol dire avere tempo sufficiente per l’evacuazione sicura delle persone e rendere le operazioni di soccorso più sicure per chi le effettua.
Pitture intumescenti: come funzionano e quali sono i vantaggi
I rivestimenti intumescenti forniscono alle strutture portanti – in particolare alle travi in acciaio – protezione passiva al fuoco. L’intumescenza è, infatti, la capacità di gonfiarsi in situazioni particolari propria di alcune sostanze. Le pitture intumescenti, dunque, reagiscono al calore aumentano di volume, anche di parecchio, producendo un carbone carbonioso formato da un gran numero di piccole bolle che fungono da strato isolante e di protezione del supporto. Questo mezzo di protezione antincendio presenta diversi vantaggi:
- non modifica le proprietà intrinseche dei materiali;
- è facilmente elaborabile;
- può essere utilizzato su diversi materiali, come acciaio, legno, elementi compositi e cemento armato, in quanto esistono diversi tipi di vernice intumescente.
Rivestimento travi acciaio: le pitture intumescenti di Promat
Promat è un’azienda specializzata in protezione antincendio passiva e in pitture intumescenti per il rivestimento travi in acciaio.
Promat è un punto di riferimento mondiale nella protezione passiva al fuoco e nell’isolamento ad alte prestazioni per il settore edile e per diversi settori industriali. Promat offre soluzioni sostenibili e preziose per la protezione di vite e risorse e anche per l’ottimizzazione dell’efficienza dei processi.
Per maggiori informazioni sulle pitture intumescenti per il rivestimento travi acciaio, contatta ora Promat!