Danze africane Bologna
In quanto africano, le danze africane Bologna fanno parte della mia vita tanto quanto mangiare, bere e lavorare, ma sono anche una parte importante del nostro culto, seguendo la guida della Bibbia dove vengono spesso citate, in particolare nell’Antico Testamento. La danza è una forma di adorazione, come riconoscimento dell’amore e lode di Dio. Si credeva che esso, insieme ad altri esercizi spirituali, fosse accettato da Dio come venerazione soddisfacente.
Possiamo vedere questo in alcuni passaggi delle Scritture: Ecclesiaste 3:4 allude a “Un’opportunità per singhiozzare e una possibilità per ridere, una possibilità per addolorarsi e una possibilità per ballare”. Geremia 31:13 spiega: “A quel punto, il loro le fanciulle balleranno e saranno felici, anche i giovani e i vecchi. Trasformerò il loro dolore in danza”. Esodo 15:20-21 riferisce: “In quel momento il profeta Miriam, sorella di Aaronne, prese in mano un timpano, e tutte le donne la seguirono, con timpani e danze”. Anche i salmi alludono alla gioia di danzare davanti a Dio: il Salmo 149,3 dice: “Acclamino il suo nome con danze e lo cantino con timpani e arpe” e “Davide lodava il Signore con danze”.
La danza in Africa esprime sentimenti simili, non solo di culto ma anche di comunicazione sociale: supplica, sentimenti relazionali appassionati e persino fasi di vita transitorie, man mano che le persone passano da una fase di maturità a un’altra. Comunica anche virtù, valori e persino insegnamenti sulle buone maniere sociali che vengono utilizzati per aiutare le persone a maturare e celebrare.
Ci sono ragioni generali per cui la danza è così importante. È un’esperienza che ci sposta oltre il materiale verso l’intangibile, semplicemente un modo in cui possiamo esprimerci quando le parole sono carenti. Possiamo provare la gioia di un amore appena scoperto, la sicurezza in mezzo a incredibili angosce o difficoltà, il fuoco energico della nostra infanzia e la serenità dei nostri anni più miti e gentili.
In Africa ciò che chiamiamo danza culturale o sociale sono movimenti che incarnano i nostri valori e standard culturali. Ogni danza culturale ha una storia che riflette determinati valori o credenze e quindi va oltre il semplice apprendimento di diversi tipi di mosse. I movimenti di una danza, presi insieme, raccontano una storia che è un modo per una cultura di condividere o raccontare il proprio modo di vivere a un’altra.
Per assicurare l’accuratezza dei movimenti che preservino l’integrità della cultura, ogni clan in Nigeria ha qualcuno dedicato a progettare e trasmettere i movimenti abituali del clan. Poiché ci sono mosse uniche nella cultura di ogni clan, questo “asso della danza” garantisce che tutti sappiano quali sono le mosse e come devono essere ballate. Queste istruzioni vengono tramandate di generazione in generazione e alcune non sono mai state modificate.
La musica e la danza sono una parte così regolare dell’esistenza quotidiana in Africa perché la musica comunica sentimenti, esprime esperienze che cambiano l’anima e aiuta persino a riunire reti di persone che condividono valori ed esperienze di vita comuni, tutti valori importanti. La danza può creare un senso di sicurezza e realizzazione e offrire opportunità per rompere il ghiaccio nell’incontrare nuove persone e fare nuove amicizie.